Venerdì 03 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/11/2012

POLIZIA MUNICIPALE
Da domani spray contro le aggressioni
Prodotto al peperoncino «Usato solo per la difesa»

FORLÌ - I corsi di formazione ai quali tutti gli agenti si sono sottoposti nei mesi scorsi, sono finiti tre giorni fa. Da domani, quando riceveranno l’ordine di servizio giornaliero, uomini e donne della Polizia municipale scenderanno in strada avendo alla cintura, oltre alla pistola d’ordinanza e alle manette, una bomboletta spray al peperoncino.
Il nome in codice è “Spray Oc Asp Key Defender”, nebulizzatori a base di oleoresin capsicum (olio estratto dalla distillazione del peperoncino rosso) e non è null’altro che il kit anti aggressione di cui il corpo comandato da Elena Fiore ha deciso di dotarsi in conformità con le disposizioni del Ministero dell’Interno contenute nel decreto del 12 maggio 2011 che rende questo spray un prodotto di libera vendita non assimilabile a un’arma.

 

La Polizia municipale ne ha acquistati in quantità (scadendo dopo un anno dalla produzione, per ora uno ad agente) dalla ditta specializzata in abbigliamento e accessori militari “Mad Max” di Formello e la spesa sostenuta è stata complessivamente di 5mila 928 euro dei quali 1.789 per istruire corsi di formazione al suo uso sostenuti anche da Stefano Bravi, il presidente dell’associazione sportiva “Krav Maga Romagna” che tra gli operatori del Comando aveva già effettuato lezioni, appunto, di Krav Maga, una tecnica di autodifesa israeliana.Come detto, terminate le lezioni, ora gli agenti saranno forniti in servizio della bomboletta. «Non è un prodotto balistico - precisa il Comandante Elena Fiore - e viene legittimato solo per autodifesa. In sostanza è uno strumento contenitivo, gli agenti potranno utilizzarlo solo in caso di aggressione ricevuta, come alternativa efficace all’uso delle mani libere e quindi vi si farà ricorso con circospezione nella speranza di non essere costretti a spruzzarlo».

 

Nella loro azione, però, i vigili urbani spesso si trovano di fronte a potenziali rischi. «Sì - conferma il Comandante - ed è per questo che molti Corpi di Polizia municipale stanno dotandosi dello spray, Ravenna compresa. Noi non abbiamo la possibilità di usare il manganello, a volte succede di trovarsi in situazioni difficili, specie di notte ed andando tutti i nostri uomini in strada questo strumento può essere utile perché consente di bloccare per alcuni istanti un aggressore».Lo spray al peperoncino (che sul mercato costa poco più di 14 euro a confezione) è un prodotto a base naturale, non è tossico e non causa lesioni, né temporanee né permanenti, infastidisce le prime vie respiratorie e gli occhi, provocando irritazioni con effetti transitori che passano semplicemente bagnandosi con acqua. «Bisogna saperlo utilizzare, però. E’ per questo che era necessario formare il personale che potrebbe rimanere coinvolto dalla nebulizzazione. Spruzzando si crea una nuvola urticante e quindi bisogna tenere sempre una distanza di almeno un metro dal potenziale aggressore rivolgendo la bomboletta verso il suo volto».
 

di Enrico Pasini
da corriereromagna.it

 

Martedì, 13 Novembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK