Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/11/2012

Pedoni, 400 mila vittime l'anno un terzo di tutti i morti su strada

Nel mondo l'anello debole della mobilità paga un tributo di vite altissimo. Lo rende noto uno studio internazionale

Sono 400.000 i pedoni uccisi nel mondo, cioè circa un terzo delle vittime degli incidenti sulla strada: lo rende noto uno studio internazionale intitolato 'Pedoni: sicurezza, spazio urbano e sanita, realizzato da un gruppo di esperti di 19 paesi e dall'Organizzazione mondiale della Sanità, sotto l'egida del Forum internazionale dei trasporti dell'Ocse.

Lo studio rileva che "l'attività del camminare rappresenta il 50% dei tragitti in città e che la vitalità di un centro è strettamente legata alla presenza dei pedoni e alla loro attività". Per i ricercatori "il rischio di incidenti mortali potrebbe diminuire dell'80% riducendo la velocità delle vetture da 50 a 30 chilometri all'ora". Inoltre emerge che le ferite ai pedoni sono più spesso causate dal cadere male per strada che da una collisione con i veicoli: "il 75% dei pedoni si fa male per una cattiva manutenzione o concezione dello spazio pubblico".

Le raccomandazioni del rapporto per una strada più sicura sono "scoraggiare l'uso dell'auto in centro" e di ridurne il limite di velocità, "l'integrazione dei bisogni dei pedoni nei progetti urbanistici" e la creazione di "osservatori nazionali dei pedoni". Per i giovani gli autori dello studio raccomandano "l'introduzione di programmi educativi di alto livello nelle scuole" per imparare a spostarsi in sicurezza.

 

da repubblica.it/motori

 

Lunedì, 26 Novembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK