Ministero dell'Interno
Richiesta di informazioni relative alle modalità di incidenti stradali. Diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Ministero dell'Interno
Direzione Centrale
per la Polizia Stradale, Ferroviaria, di Frontiera e Postale
Servizio Polizia Stradale - Divisione 2
N. 300/A/42387/124/77
Roma, 13 aprile 1999
OGGETTO: Richiesta di informazioni relative alle modalità di incidenti stradali. Diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Si fa seguito alla circolare n. 300/A/51520/124/77 del 6 febbraio 1998.
Numerosi quesiti sono stati posti a quest'Ufficio riguardo il pagamento dell'imposta di bollo sull'istanza di accesso e sulle copie di documenti amministrativi, aspetto che la precitata circolare
aveva lasciato impregiudicato.
Al riguardo la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, il 3 aprile 1997, ha espresso un parere, ritenendo che, per l'accesso a questi atti, ai sensi delle leggi 241/90 e
142/90, non sia dovuta l'imposta di bollo tanto sulla richiesta che sulla copia informe eventualmente rilasciata.
Resta, invece, soggetta al pagamento del bollo, ai sensi dell'articolo 6 della tariffa, l'eventuale richiesta della copia conforme.
La Commissione ha infatti ritenuto che non sussista contrasto tra le disposizioni del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642, che prevede il pagamento delle imposte sulle istanze di copia di
documenti e la regolamentazione dell'accesso ai documenti amministrativi, imperniata sul principio della gratuità (art. 25 Legge 241/90)....
>Leggi il testo integrale della circolare