Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/12/2012

Al via "Brindo con prudenza" contro le stragi di sabato sera
Durante le feste natalizie la Fondazione ANIA e la Polizia di Stato promuoveranno la figura del "guidatore designato"

Torna di "Brindo con Prudenza", l'iniziativa promossa da Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e Polizia di Stato, in collaborazione con il Silb-Fipe-Confcommercio, per rendere più sicure le notti dei fine settimana. Il progetto punta tutto sulla figura del "guidatore designato": l'automobilista che non beve e dopo la serata guida.

Così partire da questa sera, venerdì 14 dicembre, e per tutte le festività natalizie, in 10 località in Emilia Romagna (Rimini e Riccione), Piemonte (Dronero, Mondovì, Sestriere e Torino) e Veneto (Mestre, Jesolo, Marghera e Piombino Dese) prenderà il via la settima edizione di "Brindo con Prudenza" che consentirà di entrare in contatto con i ragazzi direttamente sui luoghi di divertimento e sensibilizzarli contro la guida in stato di ebbrezza.

"Anche quest'anno - spiegano all'Ania - "Brindo con Prudenza" adotterà la consolidata formula che ha consentito di ottenere importanti risultati negli anni scorsi. All'ingresso delle discoteche che hanno aderito all'iniziativa, i ragazzi troveranno un corner informativo con hostess e steward che li inviteranno a individuare nel proprio gruppo "Bob", il guidatore designato, ovvero colui che si impegna a non bere alcolici per riaccompagnare a casa gli amici in totale sicurezza osservando la regola "Chi guida non beve, chi beve non guida". Bob sarà riconosciuto grazie a un gadget identificativo e, alla fine della serata, se avrà mantenuto l'impegno,
sarà premiato dallo staff della Fondazione ANIA. Contemporaneamente, sulle strade verranno intensificati i controlli da parte delle Forze dell'Ordine e i ragazzi che risulteranno negativi all'alcol test riceveranno un ingresso gratuito in discoteca per la settimana successiva.  Brindo con Prudenza 2012 si svolgerà il 14, 15, 21, 23, 28 e 31 dicembre 2012 e il 4 e 5 gennaio 2013".

"Sebbene il numero delle vittime della strada sia diminuito nel corso dell'ultimo anno  -  spiega Aldo Minucci, Presidente della Fondazione ANIA  -  un quarto dei morti continua a essere costituito da giovani al di sotto dei 30 anni. Nel 2011 nel nostro Paese si sono registrate 972 vittime under30, una dato impressionante, che non può e non deve essere ignorato. Gli importanti risultati raggiunti in questi anni da "Brindo con Prudenza" hanno contribuito a ridurre il numero dei morti sulle strade e ci hanno spronato a intervenire con ancora maggior vigore per contrastare le "stragi del sabato sera". Siamo, infatti, convinti che solo applicando il metodo anglosassone "Chi guida non beve, chi beve non guida" e incrementando i controlli di polizia potremo contrastare queste tragedie ed evitare che le festività natalizie vengano funestate dai lutti per giovani vite spezzate in incidenti stradali".

 "Nel DNA dei giovani deve passare il concetto che è possibile divertirsi senza rischiare la vita e che la sicurezza dipende dalle scelte di ciascuno sulla strada"  -  a parlare è Vittorio Rizzi, direttore della polizia Stradale. "Insieme alla Fondazione ANIA, l'impegno di tutti i giorni è quello di cercare il modo più efficace perché il messaggio di legalità centri l'obiettivo di ridurre le vittime d'incidenti stradali".

"Anche quest'anno riproponiamo una formula di successo nel responsabilizzare i ragazzi che vogliono divertirsi in sicurezza, senza problemi e facendo stare tranquille le famiglie.  -  ha dichiarato Maurizio Pasca, presidente Silb-Fipe-Confcommercio - Questo progetto educativo non sarebbe realizzabile senza il contributo dei nostri locali nel fornire materiali informativi e biglietti omaggio e senza l'abilità dei nostri d. j. nel divulgare il messaggio in maniera efficace sull'importanza di una guida sicura per rientrare a casa senza problemi".

 

da repubblica.it/motori

Lunedì, 17 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK