Mercoledì 02 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/12/2012

Auto senza assicurazione

la polizia scende in campo

Su 3.100 veicoli controllati, 185 non erano assicurati. Ossia il 6%, altra conferma del dato nazionale di oltre 2 milioni di veicoli fantasma

Maxi operazione della Polizia Stradale in tema di RcAuto: con 167 pattuglie impegnate in sette regioni d’Italia si è arrivati al sequestro di  185 veicoli (In 7 casi sono state avviate indagini perché i conducenti hanno presentato assicurazioni false e quindi denunciati all’Autorità Giudiziaria) perché senza assicurazione per la responsabilità civile, quella che risarcisce quando causiamo dei danni a seguito di incidente. 

Su 3.100 veicoli controllati, dunque, il 6 % è risultato scoperto e si conferma così il dato di oltre due milioni di auto che circolano in Italia senza assicurazione. Un numero che è legittimo raddoppiare stimando tutte le auto che "circolano" solo saltuariamente.

 

Ma che potenzialmente sono molto pericolose.

"L’assicurazione falsa - spiegano infatti alla Stradale - è spesso il presupposto o l’indizio di crimini più gravi. C’è sicuramente la crisi economica a spiegare l’aumento della circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione. Ma non è l’unica spiegazione: spesso dietro assicurazioni false ci sono organizzazioni criminali e dietro assicurazioni mancanti un potenziale pirata della strada. E in quest’ultimo caso le persone coinvolte nell’incidente stradale con chi scappa e non viene rintracciato sono risarcite dal Fondo Vittime della Strada, alimentato in quota parte da ogni conducente assicurato". (v.bo.)

 

da repubblica.it/motori

Lunedì, 24 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto