Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/12/2005

EURO P.A. IL GRANDE SALONE PUBBLICO

Nuovo lay out espositivo, tante novità in cantiere per soddisfare la domanda della Pubblica Amministrazione che cresce. Rimini Fiera, 14-17 giugno 2006
EURO P.A.
IL GRANDE SALONE PUBBLICO
Nuovo lay out espositivo, tante novità in cantiere per soddisfare la domanda della Pubblica Amministrazione che cresce.
Rimini Fiera, 14-17 giugno 2006


Rimini, 13 dicembre 2005 - Da mercoledì 14 a venerdì 17 giugno 2006 si svolgerà a Rimini Fiera la 6a edizione di EuroP.A., il salone dedicato alle Autonomie Locali che ogni anno rappresenta l’unico punto d’incontro nazionale per amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali.

La formula vincente di EuroP.A. è quella di rappresentare un luogo di incontro fra i vari soggetti del settore pubblico – sia a livello centrale che locale - ma soprattutto favorire l’intreccio di relazioni e di business fra l’industria e i fornitori di servizi, le società di consulenza e in generale gli operatori economici con la Pubblica Amministrazione.

L’analisi dei visitatori di EuroP.A. mette in risalto una quota dell’80% proveniente dal Pubblico e il 20% dal Privato. La qualità dei visitatori è ben marcata dalla suddivisione dei ruoli: nel settore pubblico il 36% sono funzionari, il 22% dirigenti, il 15% sindaci e il 13% segretari generali. All’edizione scorsa parteciparono oltre mille sindaci, accompagnati da assessori e dirigenti.

Il successo crescente della manifestazione, che ha chiuso l’edizione scorsa con 25.125 visitatori (erano stati 20.036 nel 2004), stimola anche un percorso di evoluzione ed EuroP.A. ha colto i segnali della crescita e nella prossima edizione proporrà ai visitatori un nuovo lay out.

Completa la proposta di EuroP.A. un ricco calendario di seminari di approfondimento gratuiti sui temi di maggiore interesse per tutti gli attori del mondo legato alla pubblica amministrazione. Confluiscono in questo programma i contributi degli autorevoli partners della manifestazione,

LE NOVITA’ 2006
L’area espositiva di EuroP.A. sarà articolata secondo un percorso che ne faciliti al massimo la fruizione. I visitatori potranno in questo modo organizzare al meglio la loro visita, selezionando le aree di interesse o procedere secondo un percorso di loro specifica utilità. Le tre macro aree tradizionali, riguardanti ICT, Servizi e Istituzioni, assumeranno quindi un modello espositivo efficace, per consentire la migliore ‘lettura’ possibile dell’area espositiva e incontrare i visitatori specializzati. Nascono quindi cinque nuove aree espositive di riferimento: LAND LOCAL DEVELOPMENT ospiterà gli strumenti ed i progetti per lo sviluppo locale in termini di marketing e sviluppo del territorio; PAESAGGIO URBANO ospiterà gli espositori dell’area edilizia e pianificazione, riconducibili al riferimento della qualità urbana; SPORTALIA sarà la grande area dedicata alle soluzioni e ai prodotti per la gestione dell’impiantistica sportiva; SVILUPPO SOCIALE sarà uno spazio dedicato agli espositori che propongono strumenti e soluzioni per la gestione dei servizi alla persona; TPL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE riguarderà la mobilità urbana.

I PREMI DI EURO P.A.
EuroP.A. è anche un appuntamento per valorizzare i tanti casi di eccellenza nella pubblica amministrazione locale. In particolare il Premio Innovazione nei Servizi Sociali, realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, l’iniziativa vuole sostenere i progetti più innovativi per il miglioramento della capacità di risposta dei servizi socio assistenziali; il Premio E-GOV, che si riferisce alle migliori realizzazioni di e-government della pubblica amministrazione locale su un tema predefinito; il Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana alle soluzioni più innovative delle Amministrazioni Locali per la trasformazione delle città e dello spazio pubblico, valutate in termini di risposta qualitativa alle esigenze del cittadino e il Premio Comuni.It, promosso dal portale dei comuni italiani per premiare il sito internet più votato e che approfondisce le tematiche di interesse della pubblica amministrazione locale.

LA COMUNICAZIONE DI EURO P.A.
La manifestazione sviluppa un corposo programma di comunicazione, così da mantenere un rapporto contante durante l’anno con i visitatori e gli espositori. Con periodicità quindicinale viene diffusa una newsletter telematica rivolta ad oltre 20.000 nominativi della Pubblica Amministrazione ed i contenuti riguardano i temi di attualità del settore con aggiornamenti sullo stato di avanzamento dell’organizzazione del salone. Una preziosa occasione a disposizione anche delle imprese per comunicare servizi e prodotti. Inoltre, sempre on line, il sito www.euro-pa.it aggiorna tempestivamente sulla manifestazione, il calendario dei convegni ed i temi trattati, oltre agli ospiti previsti. EuroP.A. produrrà almeno tre numeri di un magazine cartaceo diffuso presso lo stesso pubblico con un approfondimento dei temi che saranno trattati nel prossimo giugno. Infine l’ufficio stampa della manifestazione si occuperà di diffondere alla stampa d’informazione e a quella specializzata le notizie su EuroP.A.

ALCUNI DATI RIGUARDANTI EURO P.A. NEL 2005
16.000 mq. di esposizione, 178 espositori (aziende, pubblica amministrazione locale e centrale), 25.125 presenze provenienti dall’intero territorio nazionale, 9 enti promotori partners della manifestazione, 10 associazioni professionali di categoria che hanno sostenuto l’evento, 800 relatori ed esperti di rilievo nazionale, 119 convegni e seminari, 6.725 partecipanti a convegni ed eventi, 250.000 visite annuali sul sito www.euro-pa.it, 24.000 iscritti alla newsletter telematica ‘EuroP.A. News’.

I PARTNERS DI EURO P.A.
ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani; Lega delle Autonomie Locali; UPI Unione delle Province d’Italia; UNCEM Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani; Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome; AICCRE Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni D’Europa; Unione delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; Federculture; Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie

EURO P.A. 2006
Data di svolgimento: 14-17 giugno 2006; Segreteria organizzativa: Maggioli Fiere e Convegni; edizione: 6a; periodicità: annuale; qualifica: fiera nazionale; ingresso: aperto al pubblico; orari: 9.30 – 18.00 ultimo giorno 9.30 – 14.00 info: 0541/628787; internet: www.euro-pa.it; mail: info@euro-pa.it

Ufficio stampa:
Nuova Comunicazione Associati
Tel. 0541.55590 fax 0541.437422
Laura Ravasio 0541.51867 ravasio@nuovacomunicazione.com
Cesare Trevisani 0541.50116 trevisani@nuovacomunicazione.com


 

Mercoledì, 14 Dicembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK