Rimini,
13 dicembre 2005 - Da mercoledì 14 a venerdì
17 giugno 2006 si svolgerà a Rimini Fiera la 6a edizione
di EuroP.A., il salone dedicato alle Autonomie Locali che
ogni anno rappresenta l’unico punto d’incontro nazionale
per amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali.
La formula vincente di EuroP.A. è quella di rappresentare
un luogo di incontro fra i vari soggetti del settore pubblico
– sia a livello centrale che locale - ma soprattutto
favorire l’intreccio di relazioni e di business fra l’industria
e i fornitori di servizi, le società di consulenza
e in generale gli operatori economici con la Pubblica Amministrazione.
L’analisi dei visitatori di EuroP.A. mette in risalto
una quota dell’80% proveniente dal Pubblico e il 20%
dal Privato. La qualità dei visitatori è ben
marcata dalla suddivisione dei ruoli: nel settore pubblico
il 36% sono funzionari, il 22% dirigenti, il 15% sindaci e
il 13% segretari generali. All’edizione scorsa parteciparono
oltre mille sindaci, accompagnati da assessori e dirigenti.
Il successo crescente della manifestazione, che ha chiuso
l’edizione scorsa con 25.125 visitatori (erano stati
20.036 nel 2004), stimola anche un percorso di evoluzione
ed EuroP.A. ha colto i segnali della crescita e nella prossima
edizione proporrà ai visitatori un nuovo lay out.
Completa la proposta di EuroP.A. un ricco calendario di seminari
di approfondimento gratuiti sui temi di maggiore interesse
per tutti gli attori del mondo legato alla pubblica amministrazione.
Confluiscono in questo programma i contributi degli autorevoli
partners della manifestazione,
LE NOVITA’ 2006
L’area espositiva di EuroP.A. sarà articolata
secondo un percorso che ne faciliti al massimo la fruizione.
I visitatori potranno in questo modo organizzare al meglio
la loro visita, selezionando le aree di interesse o procedere
secondo un percorso di loro specifica utilità. Le tre
macro aree tradizionali, riguardanti ICT, Servizi e Istituzioni,
assumeranno quindi un modello espositivo efficace, per consentire
la migliore ‘lettura’ possibile dell’area espositiva
e incontrare i visitatori specializzati. Nascono quindi cinque
nuove aree espositive di riferimento: LAND LOCAL DEVELOPMENT
ospiterà gli strumenti ed i progetti per lo sviluppo
locale in termini di marketing e sviluppo del territorio;
PAESAGGIO URBANO ospiterà gli espositori dell’area
edilizia e pianificazione, riconducibili al riferimento della
qualità urbana; SPORTALIA sarà la grande area
dedicata alle soluzioni e ai prodotti per la gestione dell’impiantistica
sportiva; SVILUPPO SOCIALE sarà uno spazio dedicato
agli espositori che propongono strumenti e soluzioni per la
gestione dei servizi alla persona; TPL TRASPORTO PUBBLICO
LOCALE riguarderà la mobilità urbana.
I PREMI DI EURO P.A.
EuroP.A. è anche un appuntamento per valorizzare i
tanti casi di eccellenza nella pubblica amministrazione locale.
In particolare il Premio Innovazione nei Servizi Sociali,
realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, l’iniziativa
vuole sostenere i progetti più innovativi per il miglioramento
della capacità di risposta dei servizi socio assistenziali;
il Premio E-GOV, che si riferisce alle migliori realizzazioni
di e-government della pubblica amministrazione locale su un
tema predefinito; il Premio IQU Innovazione e Qualità
Urbana alle soluzioni più innovative delle Amministrazioni
Locali per la trasformazione delle città e dello spazio
pubblico, valutate in termini di risposta qualitativa alle
esigenze del cittadino e il Premio Comuni.It, promosso dal
portale dei comuni italiani per premiare il sito internet
più votato e che approfondisce le tematiche di interesse
della pubblica amministrazione locale.
LA COMUNICAZIONE DI EURO P.A.
La manifestazione sviluppa un corposo programma di comunicazione,
così da mantenere un rapporto contante durante l’anno
con i visitatori e gli espositori. Con periodicità
quindicinale viene diffusa una newsletter telematica rivolta
ad oltre 20.000 nominativi della Pubblica Amministrazione
ed i contenuti riguardano i temi di attualità del settore
con aggiornamenti sullo stato di avanzamento dell’organizzazione
del salone. Una preziosa occasione a disposizione anche delle
imprese per comunicare servizi e prodotti. Inoltre, sempre
on line, il sito www.euro-pa.it aggiorna tempestivamente sulla
manifestazione, il calendario dei convegni ed i temi trattati,
oltre agli ospiti previsti. EuroP.A. produrrà almeno
tre numeri di un magazine cartaceo diffuso presso lo stesso
pubblico con un approfondimento dei temi che saranno trattati
nel prossimo giugno. Infine l’ufficio stampa della manifestazione
si occuperà di diffondere alla stampa d’informazione
e a quella specializzata le notizie su EuroP.A.
ALCUNI DATI RIGUARDANTI EURO P.A. NEL 2005
16.000 mq. di esposizione, 178 espositori (aziende, pubblica
amministrazione locale e centrale), 25.125 presenze provenienti
dall’intero territorio nazionale, 9 enti promotori partners
della manifestazione, 10 associazioni professionali di categoria
che hanno sostenuto l’evento, 800 relatori ed esperti
di rilievo nazionale, 119 convegni e seminari, 6.725 partecipanti
a convegni ed eventi, 250.000 visite annuali sul sito www.euro-pa.it,
24.000 iscritti alla newsletter telematica ‘EuroP.A.
News’.
I PARTNERS DI EURO P.A.
ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani; Lega delle Autonomie
Locali; UPI Unione delle Province d’Italia; UNCEM Unione
Nazionale Comuni Comunità Enti Montani; Conferenza
dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome; AICCRE
Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle
Regioni D’Europa; Unione delle Camere di Commercio, Industria,
Artigianato e Agricoltura; Federculture; Presidenza del Consiglio
dei Ministri Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie
EURO P.A. 2006
Data di svolgimento: 14-17 giugno 2006; Segreteria organizzativa:
Maggioli Fiere e Convegni; edizione: 6a; periodicità:
annuale; qualifica: fiera nazionale; ingresso: aperto al pubblico;
orari: 9.30 – 18.00 ultimo giorno 9.30 – 14.00
info: 0541/628787; internet: www.euro-pa.it; mail: info@euro-pa.it
Ufficio stampa:
Nuova Comunicazione Associati
Tel. 0541.55590 fax 0541.437422
Laura Ravasio 0541.51867 ravasio@nuovacomunicazione.com
Cesare Trevisani 0541.50116 trevisani@nuovacomunicazione.com