Milano
Parco intitolato a Nicolò Savarino Pisapia: "Un eroe civico"
Il vigile ucciso un anno fa
Milano ricorda Nicolò Savarino, un suo ‘’eroe civico’’, come lo ha definito il sindaco Giuliano Pisapia A a un anno dal suo assassinio, la città ha infatti intitolato i due luoghi del quartiere in cui lavorava a Nicolo’ Savarino, il vigile investito e ucciso il 12 gennaio del 2012.
Da oggi infatti il parco tra viale Jenner e le vie Livigno, Guerzoni e Collegno, e il vicino comando, porteranno il nome dell’agente Savarino.
Pisapia ha ricordato il giorno della tragedia, definendolo ‘’forse il momento peggiore del mio mandato’’ che però ‘’mi ha portato a rinnovare l’impegno di dare sicurezza ai cittadini’’. ‘’Una notizia che per me fu agghiacciante e angosciante’’, ha proseguito il sindaco. ‘’Era uno di noi, lavorava e viveva tra l’ agente, era impegnato nel sociale’’: ha cosi’ descritto Pisapia la figura di Savarino, a cui il Comune lo scorso 7 dicembre ha anche conferito la Medaglia d’Oro alla Memoria.
‘’Oggi lo ricordiamo e onoriamo con un gesto simbolico ma profondamente sentito’’, ha proseguito Pisapia, perche’ ‘’la sua e la nostra citta’ non lo dimentichera’’’. Allo scoprimento della targa, erano presenti anche l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, il comandante della polizia locale Tullio Mastrangelo, insieme ai familiari del vigile. In serata il consiglio e il comando di Zona, dove anche qui e’ stata scoperta una targa,hanno organizzato una fiaccolata.
da ilgiorno.it