Sicurezza stradale per i paesi del vicinato orientale
L'obiettivo del bando di gara d'appalto – finanziato grazie allo Strumento europeo di vicinato ENPI - è l'attuazione del piano d'azione regionale per la sicurezza stradale "Traceca", assicurando che il sistema di trasporto del corridoio promuova attivamente la sicurezza, la tutela e la protezione di utenti, proprietà, pubblico generale e ambiente che potrebbero essere coinvolti o condizionati da tale sistema. Il contratto si prefigge i seguenti obiettivi: integrare il piano d'azione regionale per la sicurezza stradale con raccomandazioni riguardanti il Turkmenistan; supportare i paesi beneficiari riguardo l'adesione, la ratifica e l'attuazione degli accordi UNECE (Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite) in vigore inerenti alla sicurezza stradale e dei veicoli; supportare i paesi beneficiari nello sviluppo e realizzazione di attività tecniche programmate per migliorare e garantire, su base continuativa, la sicurezza stradale e dei veicoli in conformità agli standard internazionali; avviare un' idonea divulgazione dei risultati del progetto. Il budget disponibile è pari a 2 000 000 di euro.
La partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche - che partecipano a titolo individuale o in consorzio - stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea. La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali. La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto.
DOCUMENTI |
> Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI) |
> ENPI — Attuazione del piano d'azione regionale per la sicurezza stradale per i paesidell'Asia centrale e del vicinato orientale |
Un consorzio può essere un raggruppamento permanente e costituito con forma giuridica oppure un raggruppamento costituito in modo informale ai fini della partecipazione ad una specifica gara d'appalto. Tutti i membri del consorzio (cioè il capofila e tutti gli altri partner) sono solidalmente e congiuntamente responsabili nei confronti dell'ente appaltante.
In base al numero delle domande di partecipazione ricevute, minimo quattro e massimo otto candidati saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente contratto Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 25 febbraio 2013 .
Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati. L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet.
da ilsole24ore.com