Sabato 26 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/12/2005

A14, sasso contro un pullman "Poteva essere una strage"

da Repubblica.it
A14, sasso contro un pullman
"Poteva essere una strage"
E’ successo tra Senigallia e Ancona. L’autista: "Una cannonata"
La pietra pesava quasi mezzo chilo: trovati altri massi sul cavalcavia

Il sasso lanciato sulla A14 pesa quasi mezzo chilogrammo


ANCONA - Ritorna l’incubo sassi dal cavalcavia. La scorsa notte, una pietra di mezzo chilo di peso, ha centrato il parabrezza di un autobus che transitava sulla A14 tra Senigallia e Ancora, all’altezza di Montignano. Illesi i 33 passeggeri di Camerano che ritornavano da una visita ai mercatini di Natale a Bolzano. Secondo la polizia, a lanciare il sasso dal cavalcavia numero 150 è stato un gruppo di ragazzi; e non avevano solo quello tra le loro "munizioni": gli agenti della Stradale di Fano hanno infatti trovato sul cavalcavia almeno una decina di altre pietre per dimensione e provenienza simili a quella lanciata contro l’autobus.
Il cavalcavia non è videosorvegliato, quindi non ci sono immagini del lancio, ma gli uomini della Stradale restano ottimisti: non distante dal ponte hanno raccolto alcuni indizi che giudicano "interessanti" e non disperano nei prossimi giorni di mettere le mani sul gruppo che ha lanciato il sasso.
"La pietra che ha colpito il pullman - spiegano alla questura di Ancona - ha 12 centimetri di diametro e un peso di 490 grammi. Poteva provocare una strage".
Il sasso ha preso in pieno il lunotto anteriore dell’autobus; solo la reazione dell’autista e una buona dose di fortuna ha evitato che tra i passeggeri ci fossero dei feriti. "Ho avuto molta paura", ammette l’autista, 57 anni, di Falconara. "E’ stata come una cannonata; i vetri mi sono arrivati in faccia e, per un po’, non ho visto più niente. Stavo andando ai 95-100chilometri all’ora, e il pullman ha avuto una piccola sbandata. E’ questo il vero miracolo: che il mezzo abbia tenuto la strada".

 

 

Lunedì, 12 Dicembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto