Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/02/2013

GUIDARE IN SICUREZZA IN CASO DI INONDAZIONI

Un singolare corso della Protezione civile provinciale con la Associazione A.S.D. XDrive, l'Università di Firenze ed il Comune di Signa.
Oltre 160 operatori, volontari delle associazioni del coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile e tecnici degli enti locali, sono stati coinvolti in un corso di guida in sicurezza in emergenza idraulica, organizzato dalla Protezione civile provinciale in collaborazione con l’Associazione sportiva X Drive (affiliata UISP Firenze) e l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento GESAAF), che hanno fornito i docenti e con il Comune di Signa che ha ospitato l'evento.

 

 

 

 

 


Il corso è iniziato sabato 26 Gennaio e si è concluso martedi 29 gennaio nella Sala Blu del Comune di Signa. Ha affrontato gli aspetti teorici relativi ai piccoli e grandi accorgimenti che possono fare la differenza durante un intervento in situazione di emergenza idraulica, nella guida dei veicoli e in particolare dei mezzi a trazione integrale e di quelli di soccorso.

 

A tutti i partecipanti all’iniziativa, coordinata dai responsabili della Protezione civile provinciale Paolo Masetti e del Comune di Signa Alessandro Minucci, è stato consegnato un attestato di partecipazione alla presenza degli assessori alla protezione civile
dei due Enti. Il corso vuole essere segno di grande attenzione al tema della sicurezza di chi opera in presenza di rischio idraulico che rappresenta, indubbiamente, per le caratteristiche del reticolo idrografico e dell’assetto morfologico principale del territorio provinciale, un problema di primaria importanza come testimoniato dagli eventi registrati negli ultimi anni. Con la consapevolezza che solo con una attenta  preparazione ed una profonda qualificazione del personale impiegato è possibile ridurre significativamente il livello di rischio per chi opera in emergenza.

 

 

 

 



 

Venerdì, 01 Febbraio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK