Blitz della Polizia Stradale: boom di assicurazioni false
Maxi operazione della Polizia Stradale in sette regioni italiane: su 3.550 veicoli controllati nella giornata di ieri, il 6,5% è risultato scoperto da assicurazione per la responsabilità civile, dato in linea con quello emerso da una analoga operazione del dicembre scorso. Duecentotrentuno i mezzi sequestrati: in 13 casi sono state avviate indagini perchè i conducenti hanno presentato assicurazioni false; 23 i denunciati tra cui un giovane che, alla guida di un motorino senza assicurazione, nel tentativo di scappare ha investito un poliziotto finito in ospedale.
L’operazione di ieri ha coinvolto le province di Roma, Viterbo, L’Aquila, Pescara, Napoli, Salerno, Brindisi, Lecce, Taranto, Cosenza, Reggio Calabria, Messina, Ragusa, Siracusa, Agrigento e Trapani.
Chi circola con un veicolo senza assicurazione, oltre a dover pagare da 841 a 3.366 euro, avrà il mezzo sequestrato. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti subirà la confisca del veicolo; chi invece li ha materialmente contraffatti avrà la patente sospesa per un anno.
lacittadisalerno.gelocal.it