Pesaro
La Polizia Stradale ferma un ricettatore
Gli investigatori della Sezione Polizia Stradale di Pesaro e della Sottosezione Autostradale di Fano, nella serata del 08.02.2013, in Rimini, hanno proceduto al fermo di Polizia Giudiziaria di G.N., cittadino moldavo 29enne, clandestino, in Italia senza fissa dimora, disoccupato e già noto alle Forze dell’Ordine, in quanto ritenuto responsabile dei reati di riciclaggio di un furgone Fiat Doblò compendio furtoed avente targhe rubate, ricettazione delle targhe stesse, nonché ricettazione di un motore nautico. In particolare nella precedente nottata veniva segnalato il furto di un motore nautico, asportato dall'interno di una carrozzeria ubicata in località Ponte Sasso di Fano. Immediate scattavano le indagini finalizzate all’identificazione degli autori ed al recupero della refurtiva. In tale contesto l’attenzione degli investigatori della Sezione Polizia Stradale di Pesaro e della Sottosezione Autostradale di Fano veniva attirata dalla segnalazione di un veicolo sospetto, un furgone non meglio specificato, che alle ore 09.00, era stato notato percorrere ad elevata velocità l'Autostrada A/14 all’altezza di Pesaro in direzione nord. Per tale motivo veniva avviato uno screening di tutte i mezzi commerciali in uscita dal casello di Rimini.
Le ricerche consentivano di individuare, parcheggiato in Rimini, un furgone Fiat Doblò di colore rosso, le cui targhe risultavano essere state rubate da un altro mezzo, con ogni probabilità utilizzato per occultare il motore nautica. Di conseguenza veniva attuato un appostamento nei pressi del mezzo. Alle ore 20 circa, gli operatori notavano un uomo, munito delle apposite chiavi, entrare nell’abitacolo del furgone ed avviare il motore. Immediatamente i Poliziotti si ponevano davanti al mezzo bloccandolo, ma il conducente, con uno scatto repentino, scendeva e si dava alla fuga a piedi. Inseguito veniva immobilizzato dopo un centinaio di metri. Il successivo controllo all’interno del vano di carico del furgone, risultato essere compendio di furto a San Marino, consentiva di rinvenire e recuperare il motore nautico rubato. Conseguentemente l’uomo veniva posto in stato di fermo e condotto presso la Casa Circondariale di Rimini a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il 7 febbraio 2013, gli investigatori della Sottosezione della Polizia Stradale di Fano unitamente a personale della Sezione Polizia Stradale di Foggia, in Torremaggiore (FG) e San Severo (FG), hanno dato esecuzione a provvedimenti di perquisizione e di sequestro di materiale probatorio, emessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, a carico di un 40enne ed un 39enne di Foggia, disoccupati, noti alle Forze dell’Ordine. I predetti, denunciati in stato di libertà, secondo quanto emerso dalle articolate indagini esperite dalla Polizia Stradale, si erano resi responsabili del furto di un autocarro trasportante un escavatore, consumato il 30 gennaio 2013 nella provincia di Rimini. Nella circostanza tre ladri, bloccati dagli Agenti avevano abbandonato il mezzo rubato ed erano fuggiti a piedi. Uno di questi, però, era stato raggiunto ed immobilizzato dai Poliziotti, mentre i due complici erano riusciti a far perdere momentaneamente le loro tracce.
da questure.poliziadistato.it