Martedì 29 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/02/2013

Incidenti: la velocità si ricava anche se c'è l'Abs. Parola della Cassazione

La Cassazione dà ancora una picconata al principio secondo cui avere l'Abs "mette al riparo" dalla contestazione di un eccesso di velocità se si viene coinvolti in un incidente. Il principio che molti cercano di sfruttare è che con l'Abs non lascia tracce o non ne lascia abbastanza per risalire alla velocità. Nella sentenza 49818 del 21 dicembre 2012, pubblicata oggi sul sito specializzato www.egaf.it, la Cassazione dice che si deve anche esaminare l'impianto frenante per capire di più sulla dinamica dell'incidente.

Per esempio, le centraline elettroniche potrebbero memorizzare perlomeno il tempo per il quale è stato azionato il freno. questo, unito a qualche altro indizio, potrebbe consentire una ricostruzione affidabile.

Non è la prima volta che la Cassazione smonta la "teoria dell'impunità" per chi ha l'Abs.

 

 

da mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com

Venerdì, 22 Febbraio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto