Polizia Stradale: Distaccamento di Domodossola e Sezione di Verbania
nel cuore della Motorizzazione di Varese
E’ il 16 novembre scorso quando alle prime ore dell’alba gli uomini coordinati e diretti dal Commissario Capo Andrea dott. Lefano danno esecuzione a 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 24 decreti di perquisizione su disposizione della Procura di Varese.
“CROLLANO LE REVI…!!!” il nome dell’operazione, che ha avuto incipit un anno prima, quando personale del Distaccamento, in servizi di pattugliamento, ha riscontrato le precarie condizioni in cui versavano mezzi pesanti circolanti, molti dei quali risultavano essere stati “regolarmente” revisionati a Varese, senza peraltro esservisi mai recati.
Intercettazioni telefoniche, appostamenti e pedinamenti hanno permesso di costruire un’indagine che la Procura ritiene solidissima.
I reati contestati: associazione per delinquere, falsità ideologica in atto pubblico, falsità ideologica in certificazioni ed autorizzazioni e corruzione.
In arresto 3 funzionari ed altri 2 dipendenti della MCTC varesina, 2 titolari di agenzie di pratiche automobilistiche della provincia ed altri 5 tra intermediari e “collettori” delle tangenti.
Altri dipendenti della Motorizzazione sono stati indagati e colpiti da perquisizione, ma soprattutto numerosissimi sono i beneficiari, più di 100, provenienti da tutto il nord Italia, soprattutto giostrai, che, con fantomatiche sedute, hanno sottoposto i loro veicoli a revisioni “virtuali”.
Oggi, dopo 3 mesi, arriva l’avviso di conclusione delle indagini preliminari: gli indagati sono complessivamente 141, sarà un maxi processo!