Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Animali 20/03/2013

Amaro(UD)
Stradale e Finanza fermato un furgone proveniente dall’Est che trasportava cuccioli di cani e gatti in precario stato di salute per il massacrante viaggio: sequestrato il mezzo, indagate due persone, i cuccioli affidati alle cure di volontari cittadini

(ASAPS) La Sottosezione Polizia Stradale di Amaro (UD), unitamente alla Guardia di Finanza di Udine, durante un servizio congiunto finalizzato al contrasto e alla repressione del grave fenomeno dell’importazione abusiva di cuccioli di cane, nelle prime ore del mattino di martedì 19 marzo ha sequestrato nel territorio del comune di Tavagnacco (UD),  un furgone  con targa ungherese condotto da padre e figlia della nazione est-europea.

 

Al controllo effettuato minuziosamente dagli uomini in servizio è risultato che, nascosti a bordo del mezzo, erano presenti 15 cuccioli di cane di varie razze (chiuaua, pincher, cavalier king, cocker, yorksire ecc) e un cucciolo di gatto di razza rarissima egiziana senza pelo, anche conosciuto come sphynx.
Come spesso accade in questi casi tutti i cuccioli apparivano in condizioni di salute non ottimali soprattutto in relazione al fatto che il mezzo su cui viaggiavano da ore non era idoneo a tale utilizzo per mancanza di aereazione, controllo di temperatura e coibentazione.
Gli uomini di pattuglia hanno fatto immediatamente intervenire il personale sanitario del servizio veterinario della ASL di Tolmezzo che hanno potuto prestare le prime cure ai poveri animali stanchi, affamati, assetati ed impauriti.

 

Al controllo tutti i cuccioli sono risultati di un’età inferiore ai tre mesi e venti giorni, limite previsto dalla normativa vigente e, pertanto, sono stati sequestrati ed affidati immediatamente a dei volontari cittadini che si sono assunti l’onere (o il piacere viste le foto) del loro affidamento temporaneo.
Il veicolo è stato sequestrato, padre e figlia sono stati indagati in stato di libertà per trasporto abusivo e maltrattamento di animali.
Purtroppo non si ferma questo malcostume da parte di persone incivili che, a fonte di un guadagno immediato, strappano questi cuccioli dalle rispettive mamme in età troppo giovane per affrontare certi estenuanti e massacranti viaggi. Eppure basterebbe guardare in faccia questi animali per capire il male che si fa loro!

 

Mercoledì, 20 Marzo 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK