Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/03/2013

Distaccamento Polstrada Arcore
Fermato, sanzionato e sospesa la patente ad un autotrasportatore con il cronotachigrafo alterato: è il terzo in una settimana fermato dalla pattuglia di Arcore

Il trucco meccanico, la calamita che impediva il corretto funzionamento del cronotachigrafo

(ASAPS) Sembra stiano polverizzando un record gli uomini della Polizia Stradale di Arcore, Agente scelto Francesco Ferri e Agente Domenico Giordano.
Per la terza volta in una settimana hanno scoperto autotrasportatori con il cronotachigrafo alterato da una calamita che impediva il corretto funzionamento e, quindi, la determinazione del periodo di guida.
L’ultimo fermo è avvenuto nella notte del 21 marzo lungo la A51, Tangenziale est di Milano, Area Di Servizio Carugate Est quando verso le tre di notte gli operatori decidevano di controllare un complesso veicolare di Albenga (SV) in quel momento proveniente dalla Francia e diretto a Bergamo.

 

Gli uomini della Polizia Stradale di Arcore, Agente scelto Francesco Ferri e Agente Domenico Giordano

Durante il controllo documentale, alla richiesta della pattuglia di mostrare la stampa del cronotachigrafo, il conducente, visibilmente teso per la richiesta, consegnava agli operatori lo scontrino contenente i dati della sua attività riferendo che stava viaggiando con una calamita posizionata sul bulbo della trasmissione del trattore stradale per bloccare la segnalazione in quanto per raggiungere la destinazione avrebbe sforato di un’ora il limite consentito dalla normativa vigente.

 


Dalla visione della stampa, infatti, gli operatori appuravano che il conducente risultava in pausa. Dopo aver fotografato il tutto la pattuglia ha tolto la calamita prima di condurre il veicolo e il conducente presso il Comando. Giunti in sede, la nuova stampa effettuata ha dimostrato che il cronotachigrafo avevo ripreso la sua normale attività.

 

La calamita è stata sequestrata penalmente, il conducente sanzionato ai sensi dell'art.179/2° C.d.S. con contestuale ritiro della patente di guida ai fini della sospensione e, nel contempo, veniva indagato per l'art.437 del Codice penale.
Il problema si è sempre rivelato importante e pericoloso per i risvolti che le troppe ore di guida possono comportare: i numeri dei rilievi effettuati dalla pattuglia della Polstrada di Arcore lo confermano in maniera preoccupante. Per saperne di più sfogliate l’Enciclopedia dei cronotarocchi. (ASAPS)

 

 

 

 


 

Venerdì, 22 Marzo 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK