Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/04/2013

Polizia Locale di Milano
In cinque mesi salvati 59  anziani da abbandono, degrado e indigenza: questi numeri sono preoccupanti per il presente e paurosi per il futuro

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) Il lavoro dei Vigili di Quartiere di Milano non è, come può sembrare, improntato esclusivamente alla repressione e al controllo delle eventuali violazioni commesse dai cittadini.
In cinque mesi questi operatori sono riusciti, anche grazie alla collaborazione dei cittadini attraverso precise segnalazioni, a mettere in salvo 59 persone sole e anziane che vivevano in uno stato di profondo abbandono nei loro piccoli e poveri appartamenti di periferia.

 

I numeri sono stati forniti dall’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale del Comune di Milano, Marco Granelli e l’operazione più recente ha visto l’intervento dei Vigili di quartiere salvare la vita ad una anziana signora di 87 anni.
Da oltre due mesi i vicini non l’avevano vista uscire di casa ed avevano allarmato i vigili anche a seguito del forte odore proveniente dall’appartamento della stessa.
Gli agenti, coadiuvati nell’intervento dal personale del 118, una volta entrati nell’appartamento hanno constatato che l’anziana viveva in stato di degrado estremo ed è stata così ricoverata presso una struttura sanitaria.

 

Nel frattempo il suo appartamento è stato reso abitabile attraverso un’opera di disinfestazione e manutenzione agli impianti e, una volta dimessa, la donna potrà usufruire dei benefici che il Comune attraverso i Servizi Sociali riuscirà a garantirle per una qualità della vita migliore.
L’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Marco Granelli ha spiegato che ”i vigili di quartiere, grazie alla loro presenza, costituiscono un importante punto di riferimento anche contro la solitudine e il degrado e grazie al loro intervento è possibile salvare molte persone anche attraverso la segnalazione dei cittadini stessi". Un lavoro non molto conosciuto questo svolto dalla Polizia Locale che tocca però un serio problema di oggi, che sarà serissimo domani… (ASAPS)

 

 


 

Martedì, 02 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK