Martedì 29 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Criminalità stradale
Le divise: artificieri di Ordigni Stradali Semoventi

di Francesco Forasassi*

Dieci bambine afgane muoiono dilaniate dalla devastante esplosione di una mina anticarro, inconsapevolmente urtata da una di loro con un’accetta mentre erano intente a raccogliere legna.
La mano che ha collocato l’ordigno – un residuato, sembra, di una guerra precedente a quella attuale – mirava a un nemico che si muoveva sui cingoli di un carro armato, e probabilmente non voleva compiere una strage di bambini.
Forse non ci ha neppure pensato, a questo pericolo collaterale, quando ha posizionato la mina, ma una simile giustificazione pare davvero inconsistente; quando si predispone una trappola esplosiva, non si può certo trascurare il dettaglio che l’ordigno non abbia occhi per scegliere la vittima giusta.

 

> Leggi l'articolo

 

da il Centauro n. 164
 

Martedì, 02 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto