Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/04/2013

Snoline nuova idea per la sicurezza dei motociclisti
Si chiama “DR 46”, l’attenuatore d’urto progettato per proteggere i centauri dall’impatto laterale contro le barriere stradali, spesso fatali in caso di cadute

Quindici minuti per salvare delle vite umane. Questo è infatti in tempo che occorre per l’installazione del “DR 46”, un attenuatore d’urto progettato per proteggere i motociclisti dall’impatto laterale contro le barriere stradali. “Guardrail assassini”, ormai li chiamano così i centauri poiché queste barriere progettate per sostenere i veicoli a quattro ruote risultano spesso fatali per chi viaggia in sella alle due ruote provocando il tristemente noto “effetto ghigliottina”.

Alcune amministrazioni hanno iniziato a muoversi per mettere in sicurezza tratti di strade dove si è verificato un numero piuttosto elevato di incidenti in cui sono rimasti coinvolti i motociclisti e sono tante le associazioni (compresa la Federmoto) che invocano da tempo l’adozione di guardrail che garantiscano la sicurezza anche per i centauri. La tecnologia in materia non manca davvero e diverse ditte producono sistemi in grado di rendere sicuri anche per i motociclisti le barriere di sicurezza progettate per le auto. La Snoline è una società milanese, del gruppo americano Lindsay Corporation, attiva nel campo della sicurezza stradale e tra i vari prodotti di protezione realizza il DR 46.

Questo attenuatore d’urto brevettato è composto da un corpo cavo in polietilene con una sezione a nastro appositamente calcolata. La sua conformazione e il materiale utilizzato, secondo la casa costruttrice, consentono  una deformazione plastica e una  compressione d’aria
tali da ridirigere e assorbire parzialmente l’urto diretto contro la struttura portante della barriera (pali a “C” o a “I” in acciaio) che rappresenta la maggiore fonte di pericolo per un motociclista durante la caduta. “Il DR46 può essere connesso a tutti i tipi di barriere metalliche (3-onda, 2- onda, etc.), è modulare e molto facile da installare. Con l’utilizzo di strumenti adeguati e una squadra ben addestrata di 4 operai, il tempo stimato di installazione è di 15 minuti per 100 metri a seconda delle condizioni del sito, del traffico e della qualità degli strumenti. DR46 è sicuro, il colore standard è il giallo, ma su richiesta i pannelli sono realizzabili in diversi colori, ottenendo in questo modo anche un effetto segnaletico.

DR46 è testato secondo la norma spagnola UNE 135900-1 e 2, intitolata: “Evaluaccion del comportamento de los sistemas para proteccion de motociclistas en las barrerasde seguridad y preti les” (Valutazione del comportamento di sistemi per la protezione motociclisti su barriere sicurezza e pali), e risulta ideale in contesti particolari e punti critici inusuali”. Gli strumenti per evitare il ripetersi dei tragici incidenti che hanno coinvolto i motociclisti (provocando mutilazioni permanenti se non addirittura il decesso), ci sono e quello della Snoline è solo un esempio dei passi in avanti compiuti grazie alle tecnologie. A conti fatti, senza considerare il fattore “umano”, l’installazione di questi dispositivi risulta sicuramente più conveniente rispetto ai costi sociali derivanti dagli incidenti correlati. (m.r.)

 

da repubblica.it

 

 

 

 

Giovedì, 04 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK