Museo casa Enzo Ferrari Modena
Una interessante mattinata dedicata al tema “Giovani e sicurezza stradale”
Verrà presentato il libro “Felici di seguirti” scritto dai coniugi Guarnieri a ricordo del figlio Lorenzo
(ASAPS) Giovedì 11 Aprile 2013 si terrà presso il Museo Casa Ferrari a Modena, un incontro rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione secondaria superiore.
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale e di proporre un’educazione che punti a prevenire e modificare i comportamenti a rischio sulla strada.
Il programma prevede, dopo l’introduzione di Mauro Tedeschini, Presidente della Fondazione Casa di Enzo Ferrari, la presentazione del libro “Felici di seguirti” da parte degli autori, i genitori di Lorenzo Guarnieri, Stefania e Stefano, fondatori dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus di Firenze.
Lorenzo, lo ricordiamo per chi non lo ricorda, era un ragazzo di 17 anni, pieno di vita e di passioni, che in una notte di inizio estate del 2010 è stato investito, mentre al ritorno da un concerto percorreva in moto una via nel parco delle Cascine a Firenze. L’investitore un uomo di 45 anni che guidava ubriaco e drogato e che lo ha ucciso sul colpo.
I due autori sono i promotori con l’ASAPS e l’Associazione Gabriele Borgogni, anche questa nata per dare voce e sostegno a quanti hanno perso un caro per incidente stradale, della raccolta di 60.000 firme per introdurre il reato di omicidio stradale nel codice penale.
Al termine della presentazione del libro ci sarà spazio per le domande dei ragazzi e, dalle ore 11.00 alle12.00 un intervento di Siegfried Stohr su “La sicurezza è un equilibrio mentale”.
Siegfried è un ex pilota di Formula Uno, laureato in psicologia e fondatore della prima scuola di guida sicura in Italia e di un metodo basato sul principio che la sicurezza al volante è il frutto di un equilibrio mentale fatto di comportamenti e conoscenze.
Al termine dell’incontro gli studenti potranno liberamente visitare il museo. (ASAPS)