Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/04/2013

Polizia Stradale
Svaligiavano supermercati al Nord, denunciate 6 persone
Fermati a Guastalla, hanno colpito anche a Parma, Reggio e Modena. Recuperate centinaia di prodotti

Parte della refurtiva recuperata

GUASTALLA (Reggio Emilia) - Nel corso di ordinari servizi di controllo del territorio e delle strade, la polizia stradale di Guastalla ha denunciato per ricettazione 6 persone - di cui 5 di nazionalità rumena di età compresa tra i 20 e i 26 anni - fermate con in auto un'ingente quantità di prodotti alimentari derivanti da furti.
Il veicolo, un Fiat Ulisse con a bordo 5 persone, è stato fermato in località San Giacomo. Gli occupanti hanno riferito agli agenti di avere la residenza all’estero ma il domicilio a Vicenza, poiché dipendenti del proprietario del veicolo (un italiano) per cui lavorano da manovali. Tuttavia, dal controllo del mezzo l'attenzione degli agenti è stata catturata dall'ingente carico di generi alimentari sistemati nel vano posteriore: molte confezioni di Parmigiano-Reggiano (oltre 480 punte di diversa qualità e taglio), scatole di tonno (oltre 100 confezioni), bottiglie di alcool (110), flaconi di shampoo, deodoranti e alcune paia di scarpe nuove.
Alla richiesta degli agenti di fornire spiegazioni sulla provenienza del materiale, nessuno è stato in grado di dare una risposta che potesse soddisfare i poliziotti che sono quindi stati costretti a svolgere accertamenti accurati. Da qui è emerso che dei cinque rumeni, due risultavano avere precedenti per furto aggravato, uno di questi consumato in un supermercato di una nota catena.

 

A inchiodare gli stranieri il fatto che gran parte della merce rinvenuta fosse proprio della stessa marca della catena in questione. Contattati i responsabili dell'azienda, sul posto è stato inviato personale per la verifica della refurtiva. La ricostruzione di provenienza basata sui numeri di etichettatura della merce ha confermato la provenienza illecita della stessa, rubata con varie tecniche e a più riprese nei supermercati di Reggio Emilia, Parma, Modena, Cremona e Mantova.
Parte della refurtiva è stata sequestrata, altra restituita a quelli che sono stati individuati con certezza come i legittimi proprietari. Per i rumeni è scattata la denuncia per ricettazione, così come per il proprietario del veicolo - un 50enne originario di Foggia e residente a Torino, ma con interessi diffusi anche nelle nostre zone - che dovrà giustificare, oltre alla presenza di materiale rubato all’interno del veicolo, la posizione lavorativa dei cinque.

 

In queste ore tutti gli elementi acquisiti sono al vaglio degli investigatori del comando di viale Timavo che lavorano con gli uffici collaterali di Torino e Vicenza. Alla luce di quanto scoperto è verosimile pensare che gli autori dei fatti facciano parte di una organizzazione criminale dedita al riciclaggio di materiale alimentare rubato in diverse zone del Nord Italia e che, tramite canali paralleli, si provveda allo smistamento e commercio su piccole piazze del commercio locale.

 

da reggionline.com

 

Venerdì, 12 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK