Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/04/2013

4° Open Day della Polizia Municipale di Ravenna
Una festa per i piccoli alunni di materne e scuole elementari per avvicinarli in modo divertente  ad un mondo a volte sconosciuto

(ASAPS) Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’ASAPS, si terrà sabato 20 aprile il quarto Open Day della Polizia Municipale di Ravenna.
Il luogo della festa, perché è questo il connotato che è stato dato alla giornata, è Piazza del Popolo, il cuore della città, il centro storico. Alle ore 09,00 ci sarà il ritrovo delle scolaresche che parteciperanno e, subito dopo, inizieranno le classiche gimcane e i giochi con gli alunni presenti. Al termine verrà consegnato a tutti una fiammante “Patente del ciclista responsabile” con la speranza che diventi una sorta di “tatuaggio” virtuale, perenne nei comportamenti di quelli che in futuro guideranno auto e moto.
Le iniziative che si svolgeranno durante la mattinata andranno da momenti di gioco-didattico alla sempre gradita ricreazione con “Merende nostrane” ideate e offerte dalla Coldiretti di Ravenna e dalla Fondazione Campagne Amiche.

 

Saranno presenti I laboratori didattici per i più piccoli, realizzati dalla Associazione Club Arti e Mestieri, su “Come fare il Pane” e uno spazio di lettura “Nati per leggere” a cura dell’Istituzione Biblioteca Classense “Leggimi forte”.
Presente anche una mostra dal titolo simpatico “I Capeloni… viaggio andata e ritorno nel passato” ed una esposizione delle auto e moto in dotazione alle Polizia Locali della Provincia di Ravenna.
Alle 10,30 verrà effettuata la consegna degli encomi al personale della Municipale distintosi in servizio e, a seguire, verranno consegnati gli attestati agli studenti che parteciperanno ai progetti “Vigile per un giorno” ed “Etilometro con i ragazzi”.

 

Alla fine della mattinata sarà data la possibilità, a quanti ne faranno richiesta, di visitare la Caserma della Polizia Municipale in Piazza Mameli.
Insomma, una giornata di festa assieme a quelli che i piccoli ancora riescono a concepire quasi come super-eroi sempre disponibili e pronti ad aiutarli nelle piccole imprese come attraversare la strada trafficata davanti alla scuola. Per i genitori dei bambini, invece, sarà un’occasione per ripulire l’immagine logora della coercizione fine a se stessa, della divisa che significa contravvenzione o punti della patente.
Gli open day sono ormai una costante delle scuole, pronte ad aprire le aule e i laboratori agli studenti che si approcciano a diventare ragionieri, geometri o liceali. La polizia Municipale di Ravenna con la sua giornata di festa apre le aule della sicurezza stradale ai futuri guidatori che dovranno affrontare chilometri di strada nel rispetto delle regole del codice e del vivere civile. (ASAPS)

 

> Scarica il programma

 

 


 

Lunedì, 15 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK