Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Alcol e guida: rischio per 2,5 milioni di giovani

Roma - Sono quasi due milioni e mezzo i giovani che rischiano periodicamente di mettersi alla guida dopo aver bevuto troppo, molti dei quali non hanno una percezione della gravità del problema. Lo afferma un’elaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), presentata nel corso di un convegno per l’Alcol Prevention Day.

Secondo i dati, circa 1.400.000 giovani uomini e 950.000 donne ammettono di essere dediti al cosiddetto “binge drinking”, consumando più di sei bevande in una sola volta. Questi soggetti, spiegano gli esperti dell’Iss, sono da considerarsi potenzialmente esposti, nel caso in cui si mettessero alla guida, non soltanto a un rischio legato alla salute per se stessi e verso terzi, ma anche di incorrere nelle nuove sanzioni amministrative introdotte nel codice della strada.

Il rischio è confermato dallo Studio Passi 2010-2012, da cui emerge che l’11% circa degli intervistati nel campione di popolazione generale del pool di 9.594 Asl ha guidato sotto l’effetto dell’alcol, con un minimo rilevato in Basilicata (11,1%) ed un massimo in Friuli Venezia Giulia (12,7%). Tra gli strumenti per aiutare i giovani a valutare il rischio, da qualche mese c’è “Adrenalina pur”, la nuova app messa a punto dal ministero della Salute per calcolare il tasso etilico nel sangue, che permette anche di scaricare musica.

«L’intento è rivolgersi a quei giovani che consumano alcolici con modalità rischiose per la salute e la sicurezza - chiarisce Emanuele Scafato, Direttore dell’Osservatorio Alcol dell’Iss - spesso influenzati negativamente da mode e tendenze che sollecitano l’uso dell’alcol come sostanza» .

 

da ilsecoloxix.it

 

Venerdì, 19 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK