Foiano (AR)
“L’Elefante in carrozzina” colpito dal Telelaser della Stradale
(ASAPS) Il 3 settembre 2012, lungo la strada provinciale 327, nei pressi della località Renzino di Foiano della Chiana (Ar), è stato avvistato un “elefante” che sfrecciava a tutta birra. Non si trattava naturalmente di un pachiderma in fuga, bensì di un ragazzone di quarant’anni comodamente in viaggio su una carrozzina elettrica.
Gianni Baini, affetto da tetraparesi spastica fin dalla nascita, viene scherzosamente definito dagli amici “elefantone” per il semplice fatto che tende ad occupare un grande spazio affettivo.
Appassionato di Formula Uno e di automobilismo. Segue con interesse gli sport estremi (ha praticato paracadutismo e subacquea come dilettante), e, soprattutto, ama cimentarsi in nuove e stimolanti avventure. Insieme all’inseparabile Prof. Luigi Falco ha scritto un saggio-racconto sulla disabilità (L’elefante in carrozzina, Armando 2011) ed è in fase di pubblicazione un secondo libro dal titolo Il volo dell’elefante (Armando, 2012).
Il dott. Alessandro Rossi, comandante della Polizia Stradale di Arezzo, ha risposto con grande sensibilità alla richiesta del giovane disabile di Foiano di poter vivere in prima persona “l’emozione di essere ripreso dal Telelaser”: in un piazzale adiacente la S.P. 327, una volta approntata l’attrezzatura sotto lo sguardo eccitato di Gianni, è stato possibile constatare l’effettiva velocità del mezzo a due ruote.
Per una volta non sono state ritirate patenti né punti e nessuno si è arrabbiato alla vista del Telelaser e, tra sorrisi ed emozioni si è consumata un’esperienza rara davvero toccante, naturalmente…. entro i limiti di velocità!
Per saperne di più: