Giovedì 01 Maggio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Animali 26/04/2013

Sempre più frequenti gli investimenti di animali selvatici e protetti
Investito un orso sulla A24

L'animale di età compresa tra i 3 e 4 anni è deceduto. In corso gli accertamenti per capire come possa essersi introdotto in  autostrada.
I lupi scendono dai monti: esemplare investito a Castrocaro
Una femmina di 30 chili è stata travolta e uccisa da un'auto che si è allontanata senza dare l'allarme

Gli animali investiti nei due incidenti

 
(ASAPS) Riportiamo due articoli di cronaca che segnalano la morte per investimento di un orso sulla A24 e di un lupo sulla statale 67 a Castrocaro nel forlivese. Ricordiamo che il CdS all'articolo 189 comma 9 bis   fa obbligo di soccorrere gli animali da reddito, da compagnia o protetti. In molti casi questo non succede.
 
Art. 189 comma 9-bis. L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410,00 a euro 1.643,00. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all’obbligo di cui al periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 82,00 a euro 328,00.(5)



Leggi gli articoli:

http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=72545&typeb=0
 
http://www.forlitoday.it/cronaca/incidente-stradale/incidente-stradale-lupa-morta-statale-67-castrocaro-23-aprile-2013.html

 


 

Venerdì, 26 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto