Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/10/2005

da www.poliziadistato.it - La Polizia a Smau 2005: il futuro è qui

da poliziadistato.it
La Polizia a Smau 2005: il futuro è qui

Vita nuova per lo Smau, il più grande salone nazionale di Ict (Information communication tecnology), giunto alla sua 42esima edizione. Completamente nuovi sia forma che contenuti, dopo l’acquisizione dei marchi Webbit e Ibts (fiere internazionali della formazione e dell’audio/video delle telecomunicazioni e del brodcasting), per un evento che si terrà a Portello, il quartiere fieristico di Milano, dal 19 al 23 ottobre. Complessivamente gli espositori presenti sono 593, dislocati in 7 saloni, su una superficie di quasi 64mila metri quadrati.

La presenza della Polizia di Stato è garantita nell’area Consumer, destinata al largo pubblico di appassionati, e composta da Smau e-Life e Smau e-Government. Proprio quest’ultimo è il settore naturale di competenza della Polizia, dove in uno stand vengono proposte le tecnologie e i mezzi che semplificano l’attività quotidiana degli addetti alla pubblica sicurezza. Ma e-Government significa anche soluzioni e servizi che permettono di migliorare l’efficienza e la qualità dei rapporti con la pubblica amministrazione: settore questo più che mai di interesse per Polizia e cittadini.
E tra tecnologia "spinta" e strumenti quasi fantascientifici c’è spazio anche per oggetti del passato che possiedono un fascino immortale. Come alcune vetture storiche della Polizia di Stato, tra cui il fuoristrada Alfa Romeo AR 51, la cosiddetta "Matta", impiegata dalla polizia stradale per più di vent’anni, dall’inizio degli anni ’50 fino alla metà degli anni ’70. Per quanto riguarda la tecnologia dei nostri giorni, la Stradale esporrà il sistema di ricostruzione tridimensionale degli incidenti stradali che consente la riproduzione virtuale dei sinistri.

All’avanguardia sono anche gli strumenti che la polizia postale e delle comunicazioni metterà a disposizione del pubblico, come un’apparecchiatura per la rilevazione dei campi elettromagnetici generati dalle alte e dalle basse frequenze. Lo strumento - acquistato con i fondi del Pon (Programma operativo nazionale sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno in Italia) - ha caratteristiche molto sofisticate e avanzate.
I visitatori del nostro stand potranno testarle: potranno per esempio verificare l’esposizione ai campi elettromagnetici generati dal proprio telefono cellulare. A disposizione ci saranno anche i poliziotti esperti del web: a chi vorrà saranno forniti consigli sulla navigazione sicura su Internet e come evitare le truffe informatiche.

Anche la polizia ferroviaria esporrà la "punta di diamante" della propria tecnologia: è il sistema utilizzato dalle sale operative delle stazioni, l’Imas (Integrated multimedia archive system), per gestire e archiviare file multimediali provenienti dai sistemi di videosorveglianza, con lo scopo di aumentare la sicurezza di chi viaggia.

Per il pubblico l’ingresso è da giovedÏ 20 a domenica 23 ottobre, dalle 9,30 alle 18,30. L’intera giornata di mercoledÏ 19 ottobre è invece dedicata agli operatori del settore. Per informazioni e prezzi visitate il sito ufficiale del Salone.


 

 

 

Giovedì, 20 Ottobre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK