Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/05/2013

Casalpusterlengo (LODI)
Si è svolta la “terza marcia del Cesaris” organizzata dall’Istituto Scolastico per sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza stradale in ricordo di tre compagni morti in un incidente
Partecipa l’ASAPS con il patrocinio: alcuni poliziotti corrono con i “colori” dell’Associazione e raccolgono le tante domande curiose dei giovani

(ASAPS) Si è tenuta sabato quattro maggio la “terza marcia Cesaris” organizzata dall’Istituto Scolastico con l’intento di aggregare gli studenti in un momento in ricordo di tre giovani compagni deceduti alcuni anni orsono in seguito ad un grave incidente stradale.
La manifestazione podistica, ovviamente non competitiva, si è articolata lungo due percorsi di 7 e 11 chilometri attraverso la campagna lodigiana e si è avvalsa del supporto tecnico logistico del Gruppo Podistico Casalese e della Croce Casalese.

 

Come dicevamo la manifestazione nasce da un triste evento, la morte di quattro ragazzi in un sabato sera di alcuni anni fa. Tre di questi frequentavano l’istituto scolastico CESARIS di Casalpusterlengo e l’Istituto ha pensato bene di trovare un momento per condividere sia il ricordo sia il problema della sicurezza stradale e degli incidenti che portano via tante giovani vite nei fine settimana.
Per questo motivo gli organizzatori della marcia, durante l’ultima edizione di ICARO 2013 progetto “Young Europe” hanno invitato a partecipare alla suddetta manifestazione anche alcuni colleghi della Polizia Stradale di Lodi e Guardamiglio.

 

Questi hanno chiesto l’intervento dell’ASAPS che ha immediatamente deciso di patrocinare la manifestazione e, così, alcuni colleghi si sono presentati al nastro di partenza con i “colori” dell’Associazione.
Prima di cimentarsi nella corsa podistica i colleghi sono stati oggetto di numerose richieste di chiarimenti e hanno risposto alle domande degli studenti che non immaginavano la presenza dei poliziotti, anche se in borghese, alla corsa del loro Istituto.
I proventi ricavati dalle quote di iscrizione alla manifestazione saranno utilizzati per delle borse di studio per i ragazzi che frequentano l’istituto.
Per tornare alla “corsa” il raduno si è svolto alle 08:30 e, dopo una breve presentazione dell’ASAPS al corpo studentesco, alquanto stupito ma contento della partecipazione, la marcia è partita verso le 09.15 per incanalarsi lungo i due percorsi dalle differenti lunghezze e ha visto la partecipazione, nonostante la marcia non fosse assolutamente competitiva, del “Gruppo podistico” di Casalpusterlengo.

 

 

La manifestazione ha raggiunto un notevole successo tanto che i colleghi della Stradale di Lodi e Guardamiglio hanno subito deciso di dare la propria disponibilità anche per quella del prossimo anno.
Con questo piccolo gesto i colleghi della Stradale, oltre a partecipare ad una manifestazione che racchiude in sé ricordi e valori importanti come quelli dell’amicizia, del dolore per la scomparsa di un coetaneo e la consapevolezza dell’importanza di una cultura della sicurezza stradale, hanno in qualche modi voluto dimostrare ai ragazzi che la Polizia Stradale non è solo l’agente rigido e inquadrato che deve “punire” chi non rispetta le regole, ma persone comuni vicine alla gente nella vita di tutti i giorni. (ASAPS)

Mercoledì, 08 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK