La seconda vita delle auto sequestrate alla mafia
Dalla mafia a un'associazione antipedofilia: è il percorso di un'autovettura, sequestrata alla criminalità organizzata in Sardegna e assegnata all'associazione "La caramella buona".
E' la prima volta, sottolinea il presidente dell'associazione Roberto Mirabile, che un bene mobile sequestrato alle mafie viene assegnato a un'organizzazione di volontariato per le necessità sociali. Ed è, aggiunge, un segnale molto positivo della collaborazione tra lo Stato e l'associazionismo qualificato. A scegliere La caramella buona è stata l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, ovvero l'organismo preposto a gestire l'enorme quantità di beni (case, terreni, aziende) sottratti ogni anno alla mafia e alla camorra e ad altre organizzazioni criminali.
La cerimonia di consegna del bene sequestrato avverrà in occasione della Festa della Polizia che si terrà a Cagliari e alla quale parteciperà il presidente dell'associazione. "Un segnale forte e gradito - afferma Mirabile - di un bene che certamente andrà finalmente a fare a sua volta del bene: doveroso il ringraziamento per questa collaborazione al prefetto Caruso e al questore Bontempi, come a tutti gli uomini delle istituzioni, impegnati nella dura lotta contro le mafie".
da repubblica.it/motori