Lecce
Blitz della Municipale nel campo Rom “Panareo”: trovati cinque chili di droga, ma anche armi e munizioni
Quasi cinque chili di marijuana nascosti in una “pagghiara” nei pressi di Campo Panareo a pochi chilometri da Lecce: è questo il bottino che la Polizia Municipale ha ritrovato e sequestrato ieri durante un’operazione che fa la storia del comando leccese. E’ la prima volta infatti, che gli uomini del Comandante Antonio Zacheo eseguono un’operazione di tale portata e grande è stata la soddisfazione del corpo di polizia e delle istituzioni nel constatare che “i Vigili Urbani non collaborano soltanto in materia di viabilità ma contribuiscono assieme alle altre forze di polizia alla sicurezza dei cittadini.” È quanto ha fatto notare il procuratore aggiunto Antonio De Donno che ha collaborato per conto della Procura della Repubblica nella realizzazione dell’operazione, nata casualmente da alcuni controlli amministrativi.
Venerdì mattina infatti, gli agenti della Polizia Municipale guidati dal comandante Antonio Zacheo, si trovavano nei pressi di Campo Panareo per alcuni accertamenti: nelle scorse settimane era stata avviata un’indagine sullo stoccaggio abusivo all’esterno del campo, che aveva portato al sequestro di un camion. I controlli di ieri mattina, avrebbero dovuto accertare che non ci fossero ancora indizi a riguardo ma durante la perlustrazione, gli agenti hanno ritrovato un involucro bianco incellofanato contenente una pistola Beretta e un altro con dei bossoli calibro 9. Il ritrovamento ha insospettito gli agenti, che sono poi ritornati nel pomeriggio con la strumentazione adatta per controllare ulteriormente la zona. A circa 200 metri dal luogo del ritrovamento dell’arma, i vigili urbani hanno poi scoperto una “pagghiara” dentro la quale erano nascosti 4, 650kg di marijuana di ottima qualità, racchiusa in diversi panetti incellofanati.
Tutto il materiale è stato poi recuperato e posto sotto sequestro, mentre proseguono le indagini per cercare di capire la provenienza della marijuana.
“E’ un avvenimento mai accaduto nella storia del comune di Lecce.” Ha commentato l’assessore alla viabilità Luca Pasqualini. “Ciò dimostra che il comando della polizia municipale non è presente in città solo a fare contravvenzioni ma per seguire il principio fondamentale che è quello di garantire la sicurezza dei cittadini.”
di Roberta Mazzotta
da corrieresalentino.it