Sabato 20 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/05/2013

Istituto Comprensivo Castel di Sangro (AQ)
Terza edizione di “In strada per la vita” giornata didattica sulla sicurezza e la donazione del sangue patrocinata anche dall’ASAPS che ha fornito materiale didattico

(ASAPS) Si terrà sabato 25 maggio la terza edizione della interessante giornata sulla sicurezza stradale e la legalità denominata “In strada per la vita” che racchiude al suo interno l’altra manifestazione “Il sangue ci rende tutti uguali”, giunta alla sua quarta edizione.
Organizzata dall’Istituto Comprensivo di Castel di Sangro (AQ) la manifestazione sarà la parte finale e più visibile di un percorso educativo svolto durante l’anno scolastico con passione e professionalità dagli insegnati, in collaborazione con le forze di Polizia locali.

 

Queste, assieme alle Associazioni del territorio, hanno aderito all’iniziativa che consisterà in una giornata di spettacolo condotta attraverso il coinvolgimento di oltre 1.300 studenti e migliaia di cittadini che per alcune ore vivranno a stretto contatto con queste realtà a volte poco conosciute, anche se presenti in maniera costante sul territorio.
Attraverso questo percorso educativo sarà possibile apprendere regole e conoscere il lavoro quotidiano di queste persone che hanno come unico principio la sicurezza dei cittadini.
Il programma prevede alle ore 09,00 l’inizio della manifestazione con lo schieramento dei mezzi delle forze di Polizia di varie Specialità, nell’ambito della manifestazione “Il sangue ci rende tutti uguali” sono previste donazioni di sangue a volontari con autoemoteca. Il tutto in attesa dell’arrivo del Team Ferrari Challenge “Black Jak” capitanato da Lino Ventriglia e della Scuderia Baldini di Roma, capitanata da Fabio Baldini e del pilota Lorenzo Casè.
Alle 09,15 inizierà il percorso educativo con lezioni sulla sicurezza stradale. In questo ambito gli studenti entreranno in contatto con le forze di Polizia e Associazioni che

 

affronteranno, ognuna di esse, argomenti diversificati. In questo ambito l’ASAPS ha offerto il proprio patrocinio anche attraverso l’invio di materiale didattico, frutto di tanti anni si studio e lavoro per la Sicurezza Stradale, da distribuire ai presenti.
Alle ore 11,00 il saluto elle autorità con la consegna delle targhe ricordo, alle 13,00 chiusura della manifestazione con carosello di auto d’epoca per le vie della città.
Quella di sabato 25 maggio si prospetta essere un interessante motivo di confronto utile ai ragazzi, e non solo, per capire il mondo della sicurezza stradale.
Questa giornata permetterà di capire l’importanza della conoscenza, del rispetto delle regole ma, soprattutto, scoprire tutti i lati sconosciuti del lavoro delle varie forze di Polizia impegnate quotidianamente sul territorio non per reprimere ma per aiutare il cittadino nel suo difficile compito di utente della strada.(ASAPS)

 

 

 

Lunedì, 20 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK