Commissione Europea
Trasporto su strada: disponibili a breve nuovi servizi di informazione per conducenti
La Commissione europea ha adottato due regolamenti volti a promuovere lo sviluppo dei cosiddetti servizi di informazione intelligenti, come le segnalazioni in tempo reale di condizioni stradali pericolose e le informazioni relative ad aree di sosta sicure per conducenti di automezzi pesanti. Questi obiettivi possono essere raggiunti in diversi modi, ad esempio con pannelli a messaggio variabile sulle strade e applicazioni per la trasmissione di informazioni via radio e tramite telefoni cellulari.
La Commissione preme per una maggiore interoperabilità e compatibilità tra questi servizi di informazione in tutta Europa e per renderli accessibili al maggior numero possibile di conducenti nell'ambito della rete stradale transeuropea.
Il Vicepresidente della Commissione Siim Kallas, responsabile per i Trasporti, ha dichiarato: "I sistemi intelligenti sono già una realtà per la maggior parte dei cittadini. Disporre di informazioni tempestive e precise può aiutarci a rendere più sicure le nostre strade e a rendere più efficienti i trasporti."
Contesto
Nel 2012 il numero di vittime della strada è diminuito del 9%, il che significa che gli Stati membri si stanno riportando sull'obiettivo di dimezzare il numero delle vittime di incidenti stradali tra il 2010 e il 2020 (cfr. IP/13/236) Tuttavia ogni giorno sulle strade europee perdono la vita 75 persone.
Tra le principali cause di incidenti figurano il maltempo e il manto stradale scivoloso (all'origine del 15% degli incidenti mortali in Francia e di circa il 20% in Finlandia). Un ulteriore 15% degli incidenti mortali in Francia è riconducibile alla mancata messa in sicurezza del luogo dove si verifica l'incidente. Si stima inoltre che parcheggi pericolosi causino ogni anno 44 morti e 1 430 feriti nell'UE.
Secondo le proiezioni grazie ai servizi di informazione intelligenti sarebbe possibile ottenere una diminuzione fino al 7% della mortalità sulle strade e una riduzione del numero e della gravità degli incidenti. L'applicazione di questi strumenti limiterà inoltre i ritardi causati da incidenti stradali, le emissioni di C02 e il costo di ripristino delle infrastrutture. Inoltre, questi strumenti possono ridurre fino al 30% i tempi di ricerca di aree di sosta dei conducenti di automezzi pesanti.
I nuovi regolamenti non rendono obbligatorio lo sviluppo di servizi di informazione, tuttavia, se e quando gli Stati membri, gli operatori e i fornitori di servizi decideranno di sviluppare e installare tali servizi, dovranno farlo attenendosi alle disposizioni del regolamento.
1. Informazioni sul traffico per segnalare in anticipo i pericoli sulle strade
Il primo regolamento presentato oggi dalla Commissione garantirà che tutti i conducenti dispongano di informazioni tempestive senza incorrere in costi supplementari. I conducenti saranno avvertiti anticipatamente sui pericoli stradali, ad esempio un luogo dell'incidente non ancora messo in sicurezza o condizioni stradali che rendono pericolosa la guida. Al fine di prevenire la diffusione di servizi non compatibili tra di loro, il regolamento stabilisce le principali funzioni e condizioni relative allo sviluppo di tali servizi e al modo in cui dovranno essere messi a disposizione dei conducenti. Tra le informazioni da divulgare dovranno figurare il tipo e il luogo dell'incidente ed eventuali indicazioni stradali.
L'obiettivo della Commissione è un servizio di informazione sul traffico per una maggiore sicurezza sulle strade attivo in tutta la rete stradale transeuropea, anche a livello transfrontaliero. Tuttavia, per confrontare le diverse realtà nazionali e per ottimizzare gli investimenti, gli Stati membri saranno chiamati a individuare gli assi stradali prioritari per la realizzazione di tali servizi di informazione.
2. Aree di sosta sicure per automezzi pesanti e veicoli commerciali
Il secondo regolamento migliorerà le informazioni trasmesse ai conducenti di mezzi pesanti sulle aree di sosta sicure. Con tale iniziativa si mira a prevenire i parcheggi pericolosi degli automezzi sulle corsie di emergenza e ad aiutare i conducenti a rispettare le norme sugli orari di guida. Il regolamento garantisce inoltre l'interoperabilità e la continuità dei servizi di informazione lungo tutta la rete stradale transeuropea, anche transfrontaliera.
Il regolamento definisce la ripartizione delle responsabilità tra operatori pubblici e privati del settore al fine di stabilire norme armonizzate e standardizzate per la raccolta, la condivisione e la diffusione di informazioni.
Le informazioni saranno trasmesse sugli smartphone o tramite pannelli a messaggio variabile e daranno indicazioni sulle aree di sosta, il livello di sicurezza e i servizi offerti. Gli Stati membri selezioneranno le zone prioritarie per le aree di sosta degli automezzi pesanti: quando non ci sarà più disponibilità in un'area di sosta, saranno fornite indicazioni su parcheggi alternativi nella stessa zona.
Prossime tappe
I regolamenti sono stati trasmessi al Parlamento europeo e al Consiglio nel quadro della procedura degli "atti delegati". La Commissione auspica una pubblicazione entro fine giugno.
Una volta pubblicati i due regolamenti, tali servizi saranno messi in pratica a vantaggio dei conducenti.
Per ulteriori informazioni
http://ec.europa.eu/transport/themes/its/index_en.htm
da europa.eu