Cavriago, vigile pestato da guidatore senza assicurazione
Osservatorio il Centauro – ASAPS Sbirri Pikkiati. Nei primi 4 mesi del 2013 registrate già 897 aggressioni fisiche (una ogni 3 ore)
32% da ubriachi, 38% da stranieri. Il 26% con armi improprie o proprie
(ASAPS) Prendiamo spunto da questa ennesima aggressione nei confronti di un operatore di polizia per ricordare che nei soli primi 4 mesi del 2013 l’Osservatorio il Centauro ASAPS Sbirri Pikkiati ha già registrato 897 aggressioni fisiche refertate nei confronti di appartenenti alle forze di polizia durante i controlli su strada, vale a dire uno ogni 3 ore circa.
Nel 32% degli attacchi l’aggressore è poi risultato ubriaco o drogato. Nel 38% dei casi si tratta di uno straniero. Il 26% delle lesioni è stato provocato con l’uso di armi proprie o improprie o con la stessa vettura.
Mario Trolli, 49 anni, aggredito dal conducente di un'auto che aveva fermato. La solidarietà della Cisl
CAVRIAGO (Reggio Emilia) - L'ispettore della polizia municipale, Mario Trolli, 49 anni, ieri pomeriggio verso le 18 in via Govi è stato picchiato a calci e pugni da un automobilista che aveva appena fermato e dal passeggero che era con lui sulla macchina. Lo scrive Il Resto del Carlino, che riporta pure che il vigile urbano è finito al pronto soccorso dell'ospedale Franchini per le ferite riportate. L'automobilista che lo ha picchiato - F.D.C., 50 anni, di origini meridionali, residente a Cavriago - ora si trova agli arresti domiciliari in vista della direttissima: l’accusa è di lesioni, resistenza a pubblico ufficiale, minacce. In corso ulteriori indagini per accertare le responsabilità dell’altra persona coinvolta. Tutto è accaduto intorno alle 18 di ieri in via Govi. Trolli ha visto una Fiat Punto con a bordo tre persone, due uomini e una donna che stavano andando verso il centro del paese. L'ispettore ha fermato l'auto e si è accorto che l'assicurazione era scaduta. A questo punto ha detto al conducente che gli doveva sequestrare il mezzo. Mentre stava controllando la patente del conducente, Trolli improvvisamente è stato aggredito da F.D.C che gli ha sferrato un violento gancio al volto. Il vigile urbano è caduto a terra, ma l'aggressione non è finita lì. Secondo quanto ha detto Trolli i due lo avrebbero anche preso a calci e pugni mentre era ancora a terra. Trolli, a quel punto, ha cercato di rialzarsi e ha chiamato via radio i colleghi premendo il pulsante di emergenza della radio. Sul posto sono poi arrivati i colleghi che hanno fermato il conducente e lo hanno arrestato.
La solidarietà della Cisl
La Cisl Funzione Pubblica di Reggio Emilia esprime "solidarietà e vicinanza all’ispettore della polizia municipale della Val d’Enza Mario Trolli, vittima ieri pomeriggio a Cavriago di un brutale pestaggio durante lo svolgimento del proprio servizio da parte di un automobilista senza assicurazione auto. I lavoratori di questa categoria, che svolgono quotidianamente con abnegazione il delicato servizio di vigilanza sul territorio a tutela e salvaguardia della sicurezza di tutti i cittadini finiscono purtroppo per essere sempre più spesso vittime di queste violenze del tutto ingiustificabili aumentante a causa di tensioni economiche e sociali fuori controllo. Occorre, da parte di tutti, uno grande sforzo e una grande unità di intenti affinché episodi come quelli avvenuti all’ispettore Trolli non si ripetano più".
da reggionline.com