Sabato 26 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER I VEICOLI A MOTORE

di Franco Medri*
Foto Coraggio - archivio Asaps

Il Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 ed il relativo regolamento di esecuzione di cui al DM 1° aprile 2008, n. 86, disciplinano l’obbligo dell’assicurazione, per la responsabilità civile verso i terzi, derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e natanti.
Ai sensi del comma 3 dell’art. 125, D. Lgs. n. 209/05, per i veicoli a motore muniti di targa di immatricolazione rilasciata da uno Stato terzo l’obbligo di assicurazione:

 

1. é assolto mediante contratto di assicurazione «frontiera», come disciplinato dal regolamento previsto all’articolo 126, comma 2, lettera a), concernente la responsabilità civile derivante dalla circolazione del veicolo nel territorio della Repubblica e degli altri Stati membri, alle condizioni e fino ai limiti di somma stabiliti dalla legislazione in vigore
in ciascuno di essi;

 

> Leggi l'articolo

 

da Il Centauro n. 166

 

 

 


 

Martedì, 28 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto