Venerdì 08 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 28/09/2004

Il trasporto degli alimenti a mezzo di veicoli multiscomparto

Il trasporto degli alimenti a mezzo di veicoli multiscomparto

di Rocco Panetta *

Il controllo su strada dei veicoli che trasportano alimenti continua a presentare delle situazioni che meritano un approfondimento,teso a dare indicazioni pratiche agli operatori di Polizia Stradale.
Questa volta parliamo dei mezzi di trasporto multiscomparto in regime di temperatura controllata, che sono regolati da una norma del Ministero dei Trasporti ,Direzione Generale M.C.T.C. - IV Direzione Centrale – Div. 42, prot. n. 2702/4214A-B181 del 27 dicembre 1993.
Questi mezzi presentano una parete divisoria che può essere fissa o mobile,che determina la creazione all’interno del vano di carico di due scomparti, ciascuno munito di una porta verso l’esterno.
E’ da precisare che detti scomparti non possono essere realizzati all’interno di una carrozzeria preesistente, ossia nei veicoli coibentati (sigla ATP:COFNA,ecc...).
Le stazioni di prova devono sottoscrivere un verbale di prova per ogni scomparto,precisando che si tratta di un mezzo multiscomparto e detti dati devono essere riportati sui D.G.M. di omologazione del mezzo di trasporto. Importante, ai fini del controllo su strada, è il fatto che il costruttore debba identificare i due scomparti con targhette metalliche, secondo la normativa ATP, applicate nelle vicinanza delle porte che più precisamente individuano gli scomparti. Per detti mezzi vengono rilasciate due attestazioni nazionali ATP, valide sei anni, una per ogni scomparto, indicando su ognuna al punto
3. MULTISCOMPARTO SIGLA .... In ogni caso, anche per i veicoli costruiti prima del 27.12.93 per i quali viene per i quali viene rilasciata una sola attestazione nazionale in occasione del rinnovo da parte delle stazioni di prova o degli esperti ATP, sui mezzi multiscomparto devono essere apposte due targhette, una per scomparto, vicino alle marcature del costruttore. In pratica quando si è in presenza di un mezzo multiscomparto a PARETE MOBILE abbiamo uno scomparto RAFFREDDATO, in cui è situato un solo gruppo frigorifero di cui è ammessa l’installazione su questi mezzi, che in genere è quello ANTERIORE munito di porta laterale, e uno scomparto ISOTERMICO che è quello POSTERIORE munito della relativa porta. E’ evidente ,che nello scomparto RAFFREDDATO, anteriore, possono essere trasportati ESCLUSIVAMENTE:

1) ALIMENTI, per i quali occorre che il mezzo sia munito di attestazione ATP quale mezzo FRIGORIFERO, sigla F, con le varie indicazioni di temperatura di trasporto, es. bo ecc..., come riportato in uno schema già pubblicato, relativo ai veicoli con classificazione ATP ed agli alimenti che possono essere da essi trasportati;
2) ALIMENTI per i quali occorre l’attestazione di ISOTERMICITA’, sigla IN o IR,vedi schema già pubblicato;
3) ALIMENTI per il cui trasporto NON occorre alcun attestato ATP, quali ad esempio uova, formaggi e salumi stagionati SFUSI, prodotti della pesca trasformati, affumicati, salati, essiccati, ecc...

Nello scomparto ISOTERMICO, posteriore, possono essere trasportati ESCLUSIVAMENTE:
1) ALIMENTI per il cui trasporto non occorre alcun attestato ATP;
2) ALIMENTI per il cui trasporto occorre l’attestazione ATP con classificazione IN o IR, ad esempio i prodotti della pesca FRESCHI, da trasportare sempre SOTTO GHIACCIO, con esclusione dei molluschi eduli bivalvi (cozze, vongole,ecc...) per il cui trasporto occorre l’attestazione ATP con classificazione FRIGORIFERA, come riportato nella tabella già pubblicata, per i mezzi multiscomparto a PARETE FISSA, gli ALIMENTI che possono essere trasportati sono determinati in base alla classificazione ATP di ciascun scomparto, riportata sull’attestazione cartacea e sulle targhette metalliche apposte sul mezzo, sempre in relazione alla tabella già pubblicata, oltre, naturalmente, agli ALIMENTI per i quali non occorre alcuna attestazione ATP. Purtroppo è possibile riscontrare, abbastanza frequentemente, nel corso di controlli su strada, la presenza di mezzi con attestazione ATP: FRIGORIFERA (sigla F), muniti di parete mobile all’interno, in molti casi abusivamente installata perché non riportata su attestazione ATP e senza apposite targhette metalliche, che trasportano nello scomparto ISOTERMICO posteriore: SOSTANZE NON ALIMENTARI ad uso umano e/o ALIMENTI che debbono essere trasportati con attestazione ATP con classificazione FRIGORIFERA, classe F. Ciò accade durante la fase di distribuzione dei prodotti destinati al dettaglio, tra cui è compresa la ristorazione collettiva (alberghi, ristoranti, mense, bar, ecc...), in cui le imprese di trasporto utilizzano UN SOLO VEICOLO che nello scomparto anteriore trasporta alimenti surgelati e/o congelati, nello scomparto posteriore trasporta alimenti refrigerati, alimenti non refrigerati,sostanze NON alimentari(es. giocattoli, detersivi, carta, videocassette,ecc...), al posto dei TRE VEICOLI che occorrono per trasportare queste merci:

1) per gli alimenti surgelati e/o congelati;
2) per gli alimenti refrigerati e gli alimenti non refrigerati;
3) per gli alimenti confezionati, non refrigerati, e per le sostanze non alimentari. Tutto ciò è indice di una situazione non tollerabile sotto il profilo igienico-sanitario, oltre che per il rispetto delle norme della circolazione stradale, poiché il cattivo stato di conservazione degli alimenti, che per quelli di origine animale deve essere verificato dai Dirigenti Veterinari delle ASL, è sanzionato penalmente e la sua sussistenza è altamente probabile nelle condizioni di trasporto sopra descritte.

 

* Dirigente Veterinario A.S.L.
Segretario Organizzativo
Prov.le S.I.Ve. M.P. Salerno



di Rocco Panetta *

Martedì, 28 Settembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK