Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/10/2005

MAXIRIVOLUZIONE PER LE MINICAR: SI POTRANNO GUIDARE SOLO A 16 ANNI

MAXIRIVOLUZIONE PER LE MINICAR: SI POTRANNO GUIDARE SOLO A 16 ANNI
Approvato dalla commissione Lavori pubblici del Senato un importante emendamento. Inizia l’Iter legislativo per sconvolgere il settore.

(Asaps) - Inizia col botto l’esame in Commissione del Lavori Pubblici del Senato che sta esaminando il DL sulla patente a punti. Se ne parlava da tempo fra tante discussioni, ora inizia ufficialmente l’iter legislativo per portare l’età minima con cui guidare una minicar da 14 a 16 anni. Non solo, se sarà approvato l’emendamento in aula scatterà l’obbligo per  chi siederà al volante ad avere un certificato di idoneità alla guida e ad indossare le cinture di sicurezza durante la guida. 
Questa vera rivoluzione nasce dall’emendamento del senatore dell’Udeur, Mauro Fabris, approvato dalla commissione Lavori pubblici del Senato che, abbiamo visto, sta esaminando il decreto sulla patente a punti. Il Governo dovrà poi emanare, al massimo entro 60 giorni, un decreto in materia di accertamento dei requisiti di tali veicoli, con particolare riguardo alla effettuazione di tutte le prove di sicurezza attiva e passiva previste per gli autoveicoli e all’obbligo della dotazione delle cinture di sicurezza. Passerà in aula? Vedremo, il tempo stringe.
"Con l’approvazione del mio emendamento volto a regolamentare la disciplina delle cosiddette minicar, l’VIII commissione del Senato ha dato una precisa e vincolante indicazione agli utenti e agli operatori di un settore in grande espansione, definendo - dice Fabris - inequivocabilmente criteri a tutela della sicurezza degli stessi utenti e della circolazione in generale. Ringrazio i colleghi - ha continuato Fabris - che hanno appoggiato il mio emendamento, frutto di un lavoro e di una battaglia che dura da anni, volta alla affermazione di un concetto di sicurezza stradale adeguato alle reali condizioni della circolazione stradale e soprattutto in linea con le direttive e gli standard della comunità europea". (Asaps)


 

 

 

Venerdì, 14 Ottobre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK