Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/06/2013

Sicurezza stradale, un concorso per ricordare Lorenzo Guarnieri

L'omonima associazione ricorda il giovane morto tre anni fa, investito da una persona che guidava sotto l'effetto di alcol e droga. Il progetto si chiama "Stop'n'think" e sarà lanciato in contemporanea con il concorso su Facebook "Mister David", entrambi ideati dagli studenti di architettura di Firenze

Una scenografica performance di manichini bianchi che invitano ad essere prudenti alla guida: questa l'installazione organizzata per domenica 2 giugno in piazza della Repubblica a Firenze, fase finale del progetto di guerrilla marketing a favore della sicurezza stradale nell'ambito del Piano David, promosso dal Comune e dall'associazione Lorenzo Guarnieri.

L'associazione ricorda il giovane morto tre anni fa investito da una persona che guidava sotto l'effetto di alcol e droga. Il progetto si chiama "Stop'n'think" e sarà lanciato in contemporanea con il concorso su Facebook "Mister David", entrambi ideati dagli studenti di architettura di Firenze per far riflettere le persone sulle conseguenze di comportamenti sbagliati alla guida, in particolare dell'assunzione di alcool.

Il 2 giugno ricorre appunto il terzo anniversario della morte di Lorenzo e la famiglia, che ha promosso l'associazione intitolata al ragazzo e ha lavorato al Piano David per la sicurezza stradale a Firenze nonché alla raccolta di firme per la proposta di legge popolare sull'omicidio stradale per inasprire le pene per chi, ubriaco o drogato, causa incidenti mortali, ha organizzato alcune iniziative di ricordo.

Il concorso si svolgerà, in particolare, dal 7 al 16 giugno e si tratterà di fotografare alcuni attori vestiti di bianco che saranno sulle strade di Firenze e compiranno azioni corrette dal punto di vista della sicurezza stradale. Le foto andranno caricate sulla pagina Facebook "Occhio alla strada" e così
si potrà partecipare alle estrazioni dei premi (info su www. lorenzoguarnieri. com ).

I progetti sono il risultato della collaborazione fra la facoltà di architettura (con il professor Leonardo Chiesi), l'ufficio comunicazione del Comune di Firenze, l'agenzia di comunicazione Catoni&Associati e l'associazione Guarnieri nell'ambito della campagna "Occhio alla strada - Occhio alla vita" che fa parte del Piano David per la sicurezza stradale a Firenze.

Nellambito dello stesso progetto, lo scorso anno, è stata organizzata una mostra a Palazzo Vecchio e sono state realizzate due iniziative di guerrilla marketing davanti alla Fortezza e in piazza Annigoni: un'enorme scritta colorata che invitava a non guidare sotto effetto di alcol e droghe e una macchina cappottata dopo un incidente, da dove fuoriuscivano centinaia di bottiglie di alcol.

 

di Sara Ficocelli
da repubblica.it/motori

Martedì, 04 Giugno 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK