Forlì
Autista ubriaco trasportava un disabile
FORLI' - Guidava ubriaco fradicio il pulmino per il trasporto dei disabili. Stava trasportando un pensionato in carrozzella che aveva caricato in un centro diurno per anziani, quando è stato fermato da una pattuglia della Polizia Stradale di Forlì del distaccamento di Rocca San Casciano in via Firenze a Villa Rovere alle porte di Forlì, al chilometro 183 della statale 67. Gli agenti della pattuglia hanno notato subito il Ford Transit (noleggio con conducente) con una ruota, senza ormai più lo pneumatico e parecchio ammaccata. Poi hanno capito che l’autista, un 51enne di Forlì, era ubriaco, alle 19, nel tardo pomeriggio di sabato. Infatti l’alcoltest ha stabilito che il tasso era di 1,5 g/l, più che positivo, con un valore superiore di tre volte il limite consentito. Gli autisti che lavorano del trasporto pubblico non possono avere altro che zero. Non possono bere nemmeno un dito di vino annaffiato con l’acqua. La norma del codice della strada che è stata recentemente inasprita, parla chiaro.
Il 51enne, poi, si è scoperto che poco prima di essere fermato aveva urtato violentemente un cordolo di un marciapiede e aveva danneggiato seriamente la ruota anteriore destra. Nonostante questo aveva tirato dritto incurante del pericolo. L’uomo è stato denunciato a piede libero. Sul posto sono stati chiamati anche i vertici dell’azienda di trasporto pubblico che svolge anche servizi specializzati per disabile, come in questo caso. I dirigenti, chiaramente non sapevano che dire. Difficile trovare una giustificazione per un caso del genere. Sul posto è stato inviato un altro mezzo con un autista sobrio per caricare il nonnino in carrozzella e portarlo a casa. L’anziano, molto lucido, con la polizia avrebbe detto di aver notato chiaramente che il conducente era ubriaco, ma che non poteva fare nulla e che poteva solo pregare. Quando ha visto la Polizia ha tirato un sospiro di sollievo. I responsabili della ditta avrebbero assicurato di non aver mai ricevuto segnalazioni sospette sulla persona in questione.
L’azienda ora dovrà valutare se adottare la sospensione immediata dal servizio del 51enne e avviare una procedura disciplinare. Ufficialmente, per adesso, non è stato preso nessun provvedimento ma la sensazione è che nelle prossime ore l’uomo venga sospeso dall’incarico. La Polizia Stradale di certo, invece, invierà già da questa mattina tutta la relazione all’autorità giudiziaria con la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza aggravata per gli autisti del trasporto pubblico. La patente è stata ritirata immediatamente. E ora rischia la sospensione della patente per due anni, oltre che il licenziamento.
da romagnanoi.it