Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/06/2013

Polizia Stradale Verona Sud
OPERAZIONE “CARS TO AFRICA”

Il contrasto del traffico internazionale di veicoli rubati è una delle principali attività che l’Interpol, sul territorio nazionale, ha affidato alla Polizia Stradale e nella tarda serata del 18 giugno u.s. la Polstrada scaligera ha eseguito una operazione che ha portato all’arresto di 6 persone per riciclaggio, alla scoperta di uno stabile adibito a base logistica per lo smistamento dei veicoli e al recupero di 4 prestigiose auto rubate tra Mini Cooper e Maserati.


IL FATTO: Le pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Verona Sud monitorano costantemente l’autotrasporto leggero e pesante che circola lungo le autostrade A4 ed A22 e proprio da una serie di controlli è iniziata una attività d’indagine che è sfociata nell’individuazione di uno stabile rurale ad Isola della Scala in cui gli arrestati sono stati sorpresi a “stipare” un container, probabilmente diretto in Africa, con il carico di prestigiose vetture.
L’operazione è iniziata verso le 18.00 con un servizio di appostamento nei pressi del piazzale di una cascina di Isola della Scala, dove stazionava un container con le porte aperte in attesa del carico. Ad un certo punto spuntava un’autovettura con tre persone di colore a bordo le quali, scese dal mezzo, entravano frettolosamente nel container da cui si udiva distintamente il movimento di catene e poi iniziava un andirivieni tra il container e lo stabile rurale situato a qualche metro di distanza. A questa frenetica attività di associavano anche due italiani e un iracheno. Dopo qualche decina di minuti da una stalla sbucava una Maserati che entrava velocemente nel container, seguita poi da una Mini Country pronta per essere anch’essa caricata, ma a questo punto scattava la trappola e gli agenti si qualificavano bloccando tutti i componenti della banda a parte uno che, dopo una fuga di un centinaio di metri tra i campi ed una breve collutazione, veniva bloccato ed arrestato assieme agli altri 5 ricettatori.

 

La banda è risultata essere composta da: O. A. 27 enne nigeriano residente a Parma, O. E. C. 28 enne nigeriano residente a Parma, I. A. I. 35 enne nigeriano residente a Parma, F.M. 37 enne di Illasi (VR) e K. K., 50 enne iracheno residente a Verona
Durante le operazioni di arresto dei 5, giungeva sul piazzale una Mini Country con targa tedesca e la persona alla guida, palesemente sorpresa dalla presenza degli agenti, veniva identificata in G. M. 40 enne di Brescia il quale, accertato che la Mini era rubata con targhe false, veniva dichiarato in arresto.
Dal controllo effettuato all’interno del container si accertava la presenza di un sistema di catene e carrucole per consentire il posizionamento di più mezzi. In particolare venivano recuperate un totale di 3 Mini ed 1 Maserati prive di targhe, a parte la Mini con targa tedesca falsificata. Tutti i veicoli sono risultati rubati in Lombardia nelle ultime settimane.

 

Polizia di Stato
Polizia Stradale Verona Sud

 

 


 

Giovedì, 20 Giugno 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK