Mercoledì 03 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/06/2013

Roma
Il programma “Ford Driving Skills For Life” arriva in Europa e in Italia
Un training gratuito sulla sicurezza stradale aperto ai neopatentati

(ASAPS) Si terrà martedì 25 giugno, a Roma, la presentazione del programma “Ford Driving Skills For Life” che sbarca in Europa con il suo carico di importanti progetti e novità in ambito di sicurezza stradale legata soprattutto ai giovani neopatentati e ai loro comportamenti alla guida.
Il programma Ford Driving Skills For Life, nato negli USA nel 2003 per merito del Ford Motor Company Fund e della Governors Highway Safety Association, con la collaborazione di una commissione di esperti di sicurezza stradale, per affrontare la problematica degli incidenti stradali, principale causa di morte dei giovani negli USA, è un supporto strumentale al raggiungimento dell’obiettivo dell’Unione Europea
di abbattimento del 50% del numero delle vittime della strada nel periodo 2011-2020.

 

Viene proposto come un training gratuito sulla sicurezza stradale aperto ai neopatentati con un investimento di Ford Europa di 1,5 milioni di euro solo nel primo anno. Sono previsti ulteriori investimenti in futuro e il programma DSFL mette i neopatentati nelle condizioni di arricchire la propria cultura della sicurezza, seguire corsi di sicurezza stradale basati su situazioni reali, migliorare il proprio stile di guida per la propria e altrui sicurezza e affrontare un percorso di crescita interessante e divertente.
Questo percorso è conseguenza della lettura preoccupata dei dati europei sulla mortalità in seguito ad incidenti  stradali: nel 2011, sulle strade dell’Unione Europea hanno perso la vita 30.000 persone, l’equivalente della popolazione di un paese di medie dimensioni  e nelle statistiche sulla mortalità tra i giovani in età di guida, gli incidenti stradali sono la prima causa.

 

Tra il 2000 and 2009 hanno perso la vita sulle strade europee più di 76.000 ragazzi tra i 18 e i 24 anni, un quinto del totale dei decessi avvenuti sulle strade europee nello stesso periodo, una fetta importante del “futuro” dell’Unione Europea sparito a causa degli incidenti stradali.
Nella presentazione dell’evento di martedì 25 giugno parteciperanno i nomi più importanti di personalità legate in vari modi alla sicurezza stradale e al perseguimento di una minore incidentalità attraverso il rispetto delle regole, stile di guida, stile di vita e conoscenza del mezzo.
Ricordiamo la presenza, moderati da Andrea Pellizzari, di Angelo Sticchi Damiani (Presidente Automobile Club Italia), Domenico Chianese (Presidente e Amministratore Delegato Ford Italia), Giordano Biserni (Presidente Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale e, Antonio Affinita (Direttore Generale MOvimento Italiano Genitori).
Questi professionisti cercheranno di spiegare nei loro interventi, e grazie alle proprie esperienze, che il rischio di perdere la vita in un incidente stradale raddoppia rispetto alla media nella fascia d’età dai 18 ai 24 anni e che per ogni incidente in cui perde la vita un giovane guidatore,  c’è in media almeno una seconda vittima tra i passeggeri o tra gli altri utenti della strada.

 

La maggior parte (60%) di questi incidenti è causata dall’inesperienza  e per questo motivo in quattro specifiche aree, oggetto dei corsi Ford Driving Skills For Life sarà possibile avere preziosi suggerimenti per gestire la velocità e lo spazio, eliminare le distrazioni, interpretare le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni di emergenza.
Attraverso lezioni dal vivo con istruttori professionisti  e corsi ed esercitazioni on-line “Ford Driving Skills For Life” metterà sul campo la propria esperienza per aiutare i neopatentati ad acquisire consapevolezza sui limiti derivanti dall’inesperienza e sulle principali cause di incidenti stradali riducendo la propria esposizione al rischio d’incidenti e migliorando la capacità di reagire alle situazioni di pericolo. 

 

I partecipanti guideranno una Fiesta su uno speciale tracciato, accompagnati da un pilota professionista così da sviluppare un’accurata percezione della velocità, determinare lo spazio di sicurezza attorno al veicolo, sviluppare la giusta sensibilità con il pedale del freno e massimizzare l’aderenza alla strada.
Nel corso pratico di guida gli esperti cercheranno di trasmettere ai ragazzi le nozioni che permetteranno loro di capire le dinamiche principali di frenata in sicurezza, acquisire consapevolezza dei tempi di reazione, capire la relazione tra velocità e distanza d’arresto adottando il principio “mani sul volante, occhi sulla strada”.
Inoltre il corso vuole dare un’impronta importante legata al problema della distrazione alla guida, causa di tante morti sulle strade.

 

Rendersi conto quanto anche una piccola distrazione possa avere conseguenze gravi può salvare la vita e per farlo, gli istruttori inviteranno a percorrere un tracciato delimitato da coni, compiendo le azioni purtroppo più comuni e più pericolose messe in atto durante la guida come comporre un numero di telefono, inviare un SMS, ascoltare musica ad alto volume, bere acqua, cambiare CD  e parlare con amici seduti sui sedili posteriori.
Come si evince da queste notizie il programma” Ford Driving Skills For Life” intende veramente rimboccarsi le maniche per aiutare l’Europa e i suoi giovani nel perseguimento dell’importante traguardo di un taglio netto sulle mortalità da incidenti stradali. Forse questo taglio  è l’unico, tra i tanti proposti dai vari governi delle nazioni unite del Vecchio Continente, che sarà accettato di buon grado e che ognuno cercherà di perseguire nel migliore dei modi. (ASAPS)
 

 

Lunedì, 24 Giugno 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK