Mercoledì 20 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

CASSAZIONE. STOP ALLE CONTRAVVENZIONI DAGLI “AUSILIARI DEL TRAFFICO” AL DI FUORI DELLE LORO COMPETENZE

ALESSANDRIA - Globoconsumatori è attenta al rispetto dei diritti dei cittadini/consumatori, precisando che ogni azione dalla stessa promossa è volta a questa funzione, nella massima considerazione e rispetto del lavoro altrui.

Detto questo i fatti esposti dall’associazione.

Con sentenza n° 597/10, il GDP di Alessandria, ha accolto ricorso presentato da un associato di Globoconsumatori, a seguito di contravvenzione per infrazione al C.d.S. elevata da un Ausiliario del Traffico, annullando il verbale e la relativa sanzione.

A tale sentenza, il Comune di Alessandria, decideva di ricorrere in Appello, vedendosi però respingere tale ricorso con sentenza n° 86 del 31/01/2012, con condanna al pagamento delle spese sia di primo che di secondo grado.

Non soddisfatta, la P.A., proponeva ricorso in Cassazione, malgrado la Suprema Corte a Sezioni Riunite, si fosse già pronunciata al proposito nel marzo 2009 ( sentenza n° 5621), costringendo il nostro associato a costituirsi in opposizione a tale ricorso.

In data 28 giugno 2013, la Suprema Corte – Sesta Sezione Civile – 2, dichiarava “improcedibile” il ricorso presentato dalla P.A., condannando la stessa ad ulteriori spese.

“La cosa che maggiormente ci lascia perplessi è che, da quanto ci risulta, la stessa Avvocatura del Comune, avesse sconsigliato la presentazione del ricorso per Cassazione, avvertendola delle spese nelle quali sarebbe incorsa in caso di respingimento del medesimo e questo anche all’attuale amministrazione che, consapevole delle difficoltà nelle quali si trova e dei consigli della Sua avvocatura, avrebbe dovuto, a rigor di logica, ritirare il ricorso medesimo.

Globoconsumatori è comunque sempre e sempre più a disposizione dei cittadini/consumatori che dovessero sentirsi lesi nei proprio diritti e tutti i suoi uffici (punti d’incontro) sono pronti ad accogliere le “lagnanze” di chi volesse alla stessa rivolgersi”.

 

 

da ligurianotizie.it

 

 

 

Martedì, 02 Luglio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK