Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/07/2013

Forlì
Il maggiolino giallo sfreccia sulla rotonda

Carpinello Cervese, inaugurata l’opera che ‘richiama’ gli automobilisti. L’autore Mario Magnani: "Spero di aver fatto qualcosa per evitare possibili tragedie"
Foto Frasca

Forlì, 7 luglio 2013 - L’IDEA di un’automobile come arredo urbano nella rotonda di Carpinello è sicuramente un’idea originale, ma ha un significato ben preciso come dichiara il titolo ‘Sicurezza. Non c’è altra strada’. L’opera è stata ideata dall’artista Mario Magnani residente in quella località. L’auto oggi è un mezzo di trasporto indispensabile, ma la parola d’ordine da seguire è ‘sicurezza’.
 

AL CENTRO della rotonda è collocata un’auto ‘Maggiolino’ Volkswagen di colore giallo «che scende dall’alto con un paracadute, affiancata da un parallelepipedo di rottami – spiega Magnani –. Il paracadute allude alla frenata che la nostra coscienza ci indica come via di salvezza. Il parallelepipedo è la carcassa di un’auto, ossia il risultato senza il freno metaforico rappresentato dal paracadute». Anche il colore è un mezzo espressivo perché deve rendere evidente il monito. La necessità di pubblicizzare attraverso quest’opera il pericolo di incidenti stradali, una delle principali cause di morte, vuole essere un simbolo per poter «osservare quel futuro che ci aspetta – conclude Magnani – con la serenità di aver fatto qualcosa per evitare le possibili tragedie».

Il taglio del nastro è avvenuto ieri da parte delle autorità (presente anche il deputato del Pd, Marco Di Maio) seguito da una sfilata di Maggiolini Kaefer Club Italia. «Il costo della rotonda – ha spiegato Guglielmo Russo vicepresidente della provincia di Forlì-Cesena – è stato di 380mila euro (esclusa l’auto che è stata acquistata, verniciata a cura della collettività di Carpinello) in più stiamo facendo una convenzione con l’Anas per la messa in sicurezza di due tratti della strada Cervese per un costo di 4 milioni di euro. Negli ultimi anni sono stati spesi per la messa in sicurezza delle strade 120 milioni di euro ed abbiamo ricevuto per due anni la targa blu come riconoscimento della diminuzione di incidenti stradali». Ha coronato il pomeriggio il suono della banda di Carpinello e un buffet offerto dal quartiere.

 

di Rosanna Ricci
ilrestodelcarlino.it

 

 

 

Lunedì, 08 Luglio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK