In Svizzera parte una sperimentazione invocata da anni dall'ASAPS per le nostre autostrade e superstrade
Incidenti in contromano, pronto un test in Ticino
Un sistema sonoro e luminoso sarà posizionato sull'A2 per impedire ingressi contromano in autostrada
Nota - Si tratta esattamente di quello che propone l'ASAPS da almeno 4 anni. Una fotocellula che segnali visivamente e acusticamente l'ingresso contromano sia da una rampa del casello sia nella corsia di entrata delle aree di servizio dove in molti (ebbri, stranieri ecc.) sbagliano. Alcuni dicono che non funzionerebbe, non sarà per non spendere soldi? Intanto si potrebbe fare qualche sperimentazione.
Ricordiamo a quelli che resistono e ai distratti che nel 2012 l'ASAPS ha monitorato 298 contromano, di cui 119 su autostrade e superstrade, che hanno causato 24 morti e 186 feriti. Il 25,8% erano stranieri, il 22,5% erano ubriachi, il 16,4% anziani, Vogliamo parlarne?
LUGANO - La circolazione contromano sulle autostrade è rara, ma spesso fatale. L'Ufficio per la prevenzione degli infortuni ha conteggiato, negli ultimi 20 anni, 396 incidenti di questo tipo sulle autostrade, con 54 morti e 140 feriti. La maggior parte delle vittime si trovava nelle auto che circolavano in direzione corretta. L'USTRA ha sviluppato un dispositivo per arginare questo tipo di incidenti. L'anno prossimo, un sistema sonoro e luminoso sarà installato nei pressi di un ingresso autostradale del Ticino sull'A2. "Stiamo cercando di scegliere il posto migliore per testare il dispositivo", ha confermato alla "NZZ am Sonntag", Marco Fioroni della sezione di Bellinzona che non ha voluto rivelare altre informazioni. Secondo una ricerca condotta dal giornale domenicale, il dispositivo è stato creato da una società svizzera e si basa su due livelli di allarme. In un primo momento, appena l'auto entra nella corsia, contromano, le luci del dispositivo si accendo per avvertire il conducente. Se l'auto non si ferma, entrano in funzione le sirene. Nel caso in cui il conducente prosegua la sua marcia, nonostante gli allarmi, gli altri utenti della strada vengono avvertiti tramite segnali luminosi ed avvisi inviati con GPS nelle loro auto. Un dispositivo simile è in fase di test anche in Germania. Alcuni esperti tuttavia ritengono che questo strumento non funzionerà. "Si tratta di un provvedimento inefficace", dice Gianantonio Scrarmuzza, ricercatore dell'EPS. Uno degli studi ha dimostrato che i sistemi elettronici sono inefficaci nella lotta contro le interpretazioni errate.
da iforex.it