Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/07/2013

In arrivo le multe non pagate: 450mila verbali per 75 milioni

Il Comune accelera le procedure per l'incasso. Nel giro di poche settimane saranno inviati i verbali relativi a tre trimestri di arretrati 2011. Obiettivo: riscuotere le somme entro fine anno, prima dell'addio a Equitalia

Questa volta sarà un maxi invio: circa 450mila multe arretrate che valgono 75 milioni di euro. Sono destinate a trasformarsi in altrettante cartelle esattoriali che arriveranno nelle case degli automobilisti. Rappresentano la maggior parte — i primi tre trimestri — delle sanzioni per infrazioni stradali del 2011 mai pagate, che i vigili dovranno spedire in blocco a Equitalia tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Una corsa contro il tempo e lavoro extra, visto che, solitamente, una normale trasmissione riguarda un trimestre di “ruoli”.

A far scattare il piano straordinario di Palazzo Marino è stato (l’ennesimo) addio annunciato all’Agenzia di riscossione: dopo l’ultima proroga concessa dal governo scatterà a dicembre 2013. Ed è per questo che, adesso, bisogna correre: per essere certi di incassare quei verbali, Equitalia ha bisogno di riceverli entro l’estate o — hanno avvisato — non potranno mandare le cartelle a casa a ottobre e ricevere gli eventuali pagamenti in tempo.

La comunicazione interna è arrivata a tutte le direzioni dell’amministrazione, anche se il grosso riguarda i vigili: entro la fine del mese spedite a Equitalia tutti i “ruoli” che avete. Il rischio è di sforare i tempi e, nel passaggio di competenze che avverrà, di perdere pezzi. Impossibile, in tempi di bilanci ridotti all’osso. Per dire: presto, in giunta arriverà una delibera per riorganizzare le procedure sulle targhe straniere e tentare
di abbattere anche così l’evasione. «Stiamo velocizzando il più possibile le procedure — spiega l’assessore con delega alla Polizia municipale, Marco Granelli — anche se ci eravamo già mossi perché riteniamo corretto che un cittadino non riceva una cartella dopo un periodo troppo lungo. Da tre anni, siamo scesi sotto i due anni e questo comporta sanzioni inferiori anche per la gente».

Quella tra luglio e agosto sarà l’ultima spedizione all’Agenzia di riscossione. E con quelle 450mila sanzioni (al netto di errori attorno al 34 per cento che possono essere verificati anche sul portale del Comune) che verranno “girate”, si chiude anche un anno di grande lavoro per il settore Procedure sanzionatorie. Nei mesi scorsi i vigili hanno inviato gli ultimi due trimestri del 2010: in totale, nel 2013, verranno affidati a Equitalia 130 milioni di euro di multe da riscuotere dagli automobilisti. Se si aggiungono altri 36 milioni di verbali del 2009 e del 2010 (una parte) che gli agenti hanno fatto per regolamenti comunali vari (dalla pubblicità al verde), si arriva a 166 milioni. Che, adesso, si spera arrivino in piazza Scala in tempo.

E dopo? Cosa succederà, ad esempio, dell’ultimo trimestre di multe del 2011 e di quelli successivi? Arriveranno nelle case nel 2014 e a spedirle, questa volta, sarà il Comune. Che, per il post Equitalia, ha deciso di fare quasi da sé, appoggiandosi anche ad altre società. «Ci stiamo organizzando per essere pronti con un nuovo software che testeremo internamente da settembre — dice Granelli — In parte lavoreremo anche con soggetti esterni per gestire la metà delle sanzioni che sono di persone non residenti a Milano».

 

di Alessia Gallione
da repubblica.it

Martedì, 16 Luglio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK