Firenze
Furgone precipita dal viadotto, resta in bilico sui tiranti del ponte
FIRENZE - Un furgone è caduto dal viadotto all'Indiano, ieri mattina, intorno alle 5.45. Il conducente, per cause ancora da chiarire, ha perso il controllo del veicolo sfondando il guard rail. L'auto è precipitata per diversi metri sbattendo sul blocco dove sono legati i tiranti del ponte in direzione Firenze. E poi ha preso fuoco.
IL SALVATAGGIO - L'uomo è riuscito a scendere dall'auto, prima che le fiamme fossero alte, grazie a un uomo di 33 anni che è arrivato sul posto con un estintore. «Ho sentito un rumore fortissimo - racconta Elci, brasiliano, che lavora nel locale Manduca - e ho visto il furgone incastrato sul ponte che stava prendendo fuoco. Così ho preso l'estintore e sono corso sul posto, nel frattempo ho avvertito i soccorsi. L'uomo era incastrato nell'auto e gridava: "Aiuto, brucio". Ho cercato di domare le fiamme e lui è riuscito a scendere».
> FOTO - Furgone giù dal ponte
TRAFFICO IN TILT E CODE - Il conducente, sessantenne, è stato trasportato in gravi condizioni in ospedale. Altre quattro autosono rimaste coinvolte in un tamponamento a catena a seguito dell'incidente. Sul posto sono poi arrivati i vigili urbani e vigili del fuoco. Il traffico è rimasto bloccato per alcune ore, con chilometri di coda. Non è escluso che venga chiuso per procedere alla rimozione del veicolo.
Simone Innocenti
Marzio Fatucchi
da corrierefiorentino.corriere.it