Giovedì 21 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Come viaggiare sicuri in Europa rispettando norme stradali
Da tasso alcolemico ad uso dei telefonini

ROMA - E' tempo di vacanze e molti scelgono l'automobile per spostarsi. Se si ha in programma però di uscire dai confini dell'Italia per non incorrere in spiacevoli sorprese è sempre meglio informarsi prima sulle norme vigenti nel Paese dove abbiamo deciso di recarci o transitare. Nessun problema per l'interpretazione della segnaletica stradale - ormai unificata - e per il numero da chiamare in caso di emergenza (e' 112 in quasi tutti i Paesi), mentre sussistono grandi differenze per ciò che riguarda i limiti della percentuale di alcol nel sangue e l'utilizzo del telefonino in auto. Il tasso alcolemico tollerato è mediamente dello 0,5 per mille, con poche eccezioni 'permissive ' (0,8 in Irlanda, Gran Bretagna, Malta e Lussemburgo) ed altre nazioni decisamente meno favorevoli (0,2 in Svezia e Polonia), se non con tolleranza zero (Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria e Slovacchia). Sempre in tema di controllo del tasso alcolemico nel sangue, chi ha come destinazione la vicina Francia (Corsica compresa) o dovrà transitarvi - ad esempio passando per il tunnel del Monte Bianco - ricordi di portare in auto o in moto un alcolimetro usa e getta (costo pochi euro) di tipo omologato, in quanto obbligatorio in quel Paese dal luglio 2012.

L'uso dei telefonini mentre si guida è vietato praticamente in tutta Europa e nel resto del mondo, compresi quelli che (a torto) sono considerati Paesi 'minori '. Le multe possono essere molto salate, fino al corrispettivo di 600 dollari in Norvegia.

Attenzione poi a verificare, prima di mettersi al volante in un Paese straniero, la situazione normativa locale: in India, ad esempio, l'impiego dei cellulari è vietato anche con i dispositivi 'hand free '.

Controllando sui siti specializzati e su www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri si possono controllare gli aggiornamenti per norme e sanzioni.

Queste ultime vanno sempre pagate, visto che nell'ottobre 2011 il Parlamento europeo ha approvato la direttiva 44/11, volta a rendere perseguibile e sanzionabile il conducente che viola il Codice della Strada in un altro Paese dell'Unione Europea. Esistono poi norme non scritte ma 'osservate ' nelle singole nazioni, che è meglio conoscere. Attenzione - ad esempio - alla 'delazione ' (un tipo di comportamento previsto dalle autorità) in Germania e nei Paesi del Nord Europa: l'automobilista che infrange le norme superando i limiti, sorpassando dove è vietato, chiedendo strada con il lampeggio dei fari (in Germania) o non rispettando la distanza di sicurezza (in Scandinavia), rischia una denuncia via telefonino da parte degli automobilisti locali e il successivo intervento della Polizia. In Francia possono, invece, essere a rischio i Boulevard Peripheriques di Parigi ed altre strade urbane a scorrimento veloce, dove i motociclisti hanno via libera nel traffico rallentato nello spazio tra il lato sinistro della corsia di marcia e quello destro della corsia di sorpasso. I parigini lo sanno bene e si spostano quanto serve, ma molto spesso gli 'stranieri ' che guidano normalmente al centro della loro corsia vengono apostrofati duramente dai motociclisti e nei casi peggiori presi a calci nelle porte dai motard più aggressivi.

 

di Andrea Silvuni
da ansa.it

Lunedì, 22 Luglio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK