da "Il Corriere della Sera"
Indagini nella notte per capire se è stato prima colpito dai malviventi Finanziere muore durante un inseguimento Controllo antidroga, tre immigrati fuggono. Il militare sarebbe stato stato investito da un treno. Il corpo ritrovato vicino ai binari |
TORINO - Un militare della Guardia di Finanza è morto ieri sera nella campagna intorno a Torino mentre stava partecipando ad un inseguimento. Il corpo dell’uomo, Francesco Salerno, 32 anni, della squadra antidroga di Torino, è stato trovato da una squadra del nucleo Speleologico alpino fluviale dei Vigili del fuoco lungo la linea ferroviaria Torino-Milano, tra Settimo e Brandizzo e, secondo la prima ricostruzione potrebbe essere stato travolto e ucciso da un treno in transito. Il macchinista non si sarebbe accorto dell’investimento. Insieme con altri colleghi, il finanziere Salerno stava inseguendo tre malviventi che non si erano fermati ad un posto di blocco disposto all’uscita del casello di Rondissone sull’autostrada Milano-Torino. Secondo le prime testimonianze, i tre, di origine marocchina, viaggiavano su una Citroen Saxo e appena viste le palette di stop dei finanzieri sarebbero fuggiti. Dal casello è partito un inseguimento in auto, andato avanti fino alla campagna intorno a Brandizzo. Lì, il conducente della Citroen Saxo ha perso il controllo dell’auto che è uscita di strada.
L’INSEGUIMENTO - A quel punto i tre extracomunitari hanno abbandonato la macchina. L’inseguimento sarebbe quindi continuato a piedi e sarebbero stati anche sparati dei colpi di pistola. Secondo le prime ricostruzioni, Francesco Salerno avrebbe raggiunto uno dei malviventi e avrebbe avuto con lui una colluttazione durante la quale potrebbe essere finito sui binari e poi travolto dal treno che passava in quel momento.
L’ALLARME - L’allarme è stato dato dagli altri finanzieri che partecipavano all’inseguimento e che avevano perso ogni contatto con il loro collega durante l’operazione. Il corpo di Salerno, dilaniato dal convoglio, è stato ritrovato dai vigili del fuoco che hanno perlustrato alcune centinaia di metri di massicciata. La linea ferroviaria Torino-Milano è stata bloccata per consentire il recupero della vittima. Non è escluso che l’uomo, prima di finire sotto il treno, sia stato colpito a coltellate, o tramortito.
LA RICOSTRUZIONE
- Uno dei tre malviventi è stato preso. Gli altri due sono
scappati nella campagna e la caccia è andata avanti per il resto della
notte. Tutta la zona è stata transennata ed è stato impedito
l’avvicinamento di chiunque. Momenti di tensione perché qualcuno ha
inveito «siete voi che difendete i marocchini». Francesco Salerno lascia
una moglie incinta.
L’Asaps, nell’apprendere la notizia, si stringe al dolore dei famigliari e dei commilitoni dello scomparso collega, deceduto nell’adempimento del dovere, ai quali va il cordoglio di tutta la Redazione. |