Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/11/2005

IN AUMENTO I PAGAMENTI DEL FONDO GARANZIA VITTIME DELLA STRADA. PIU’ 587% DAL 1995 AL 2004

IN AUMENTO I PAGAMENTI DEL FONDO GARANZIA VITTIME DELLA STRADA. PIU’ 587% DAL 1995 AL 2004.

Dal 1995 al 2004 i sinistri a carico del Fondo di garanzia per le vittime della strada sono passati da 3.752 a 25.795, con un incremento del 587,5%: un dato preoccupante se si considera che il totale dei sinistri pagati dalle Compagnie è in calo. I pirati della strada sono in aumento? E’ in aumento la "maleducazione stradale", per cui un numero sempre maggiore di automobilisti causa danni e fugge: per arroganza o per evitare il "malus" al rinnovo della polizza. Questo è quanto si domanda la rivista Quattroruote nell’ultimo numero di ottobre, in edicola.
Riflessioni condivisibili, alle quali ci permettiamo di aggiungerne alcune dettate dall’esperienza degli operatori di polizia che operano su strada.
Molto più banalmente la gente oggi scappa anche per la paura di perdere un po’ di punti della patente. Uno strumento senza il quale, si è considerati spesso fuori dai meccanismi dettati da vortice della produttività o più semplicemente dai riti degli appetibili esodi del divertimento.
Ancora. Fra quanti si danno alla fuga certamente una fetta teme il “malus” al rinnovo della polizza. Un’altra fetta però scappa perché la polizza spesso non ce l’ha perché scaduta, oppure il tagliando esposto e la polizza nel bauletto sono semplicemente falsi. Una scorciatoia imboccata da tanti, di fronte a dei costi di assicurazione che per molti sono diventati insostenibili. Chi incappa in un incidente in queste condizioni, sa di avere una polizza fasulla e sa che a seguito di un incidente, anche non grave, il gioco salta. Oggi i rischi per chi viene scoperto sono ancora troppo limitati. Una falsa polizza costa poco e si può quasi costruire in casa. Magie di internet…
Vogliamo anche pensare (e sperare) che l’incremento del 587,5%, nel periodo 1995- 2004, non sia solo dovuto all’aumento della pirateria stradale, che per fortuna non è lievitata altrettanto pericolosamente nello stesso periodo, ma anche ad una maggiore informazione della gente comune (anche attraverso Quattroruote), della possibilità di ricorrere al fondo per avere la possibilità di ristoro del danno con una modalità che un tempo non era neppure sufficientemente conosciuta.
Vuoi vedere che anche questo è progresso?


 

Mercoledì, 02 Novembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK