Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/08/2013

Divieto di trasporto merci pericolose sull'A4

VENEZIA - Incidenti in calo nonostante i lavori in corso. E’ il positivo risultato ottenuto da Autovie Venete nel tratto di A4 compreso fra Quarto D’Altino-San Donà di Piave, grazie alle misure contenute nel Piano Sicurezza e adottate dalla Concessionaria. Alla limitazione della velocità, al potenziamento della segnaletica, all’installazione di autovelox fissi e alle segnalazioni luminose già in vigore, nei prossimi giorni si aggiungerà una nuova misura, richiesta dal Compartimento della Polizia Stradale del Veneto e approvata dai Cov (Comitati Operativi per la Viabilità) gestiti dalle Prefetture di Venezia e Treviso.

Il divieto di transito, nel tratto di cantiere Venezia Est-Portogruaro, dei mezzi pesanti che trasportano merci pericolose un divieto che, per diventare operativo, richiede un’apposita ordinanza e l’installazione di una adeguata segnaletica, due elementi sui quali la Concessionaria sta già lavorando. Per quanto riguarda gli incidenti, prendendo in considerazione due periodi, il primo (dall’1 novembre 2009 al 31 maggio 2011) senza cantiere e il secondo (dal 1 novembre 2011 al 31 maggio 2013) con il cantiere attivo, emerge che i sinistri sono passati da 144 (di cui 5 mortali e 53 con feriti) a 98 (di cui 2 mortali e 25 con feriti).

«Non è un paradosso – spiega il presidente di Autovie Emilio Terpin – ma il risultato di una gestione attenta da un lato e, bisogna sottolinearlo, della maggior attenzione da parte di chi guida dall’altro. Il fattore umano, come tutti sanno, è determinante, per questo come Concessionaria abbiamo sempre puntato moltissimo sul coinvolgimento dell’utenza e i risultati si vedono». Il divieto di transito per i mezzi pesanti che trasportano merci pericolose nel tratto Venezia - Quarto D’Altino-San Donà di Piave avrà maggior impatto per i transiti di lunga percorrenza.

Chi proviene da Trieste ed è diretto verso Milano/Bologna dovrà uscire a Portogruaro e percorrere la A28 e la A27 per poi rientrare in A4. I mezzi in arrivo da Milano/Bologna dovranno prendere il Passante di Mestre per poi proseguire sulla A27 e A28 per poi re-immettersi sulla A4 a Portogruaro. Per le consegne locali, in prossimità del tratto interessato dal divieto, i mezzi pesanti che trasportano merci pericolose provenienti da Milano/Bologna dovranno uscire a Venezia Est e poi proseguire sulla viabilità ordinaria, mentre quelli provenienti da Trieste potranno uscire a San Stino di Livenza (Tv), Cessalto e San Donà di Piave, l’ultima uscita disponibile.

Ma quanto sono i mezzi pesanti che trasportano merci pericolose? Secondo i dati di Autovie Venete in quel tratto autostradale – sulle due direzioni - circolano, in media, 49 mila veicoli al giorno, di cui il 35% ovvero circa 17 mila, mezzi pesanti. Di questi, circa 200, quotidianamente viaggiano trasportando merci considerate pericolose. Circa 55 trasportano gasolio; 50 trasportano liquidi a caldo, come per esempio il bitume; 45 benzina; 15 gas liquido; 10 ossigeno liquido; 8 azoto liquido per refrigerazioni; gli altri trasportano altre sostanze.

 

da nuovavenezia.gelocal.it

Giovedì, 01 Agosto 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK