Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/08/2013

Forlì
Operazione “QUICK SHOES” - La Stradale sgomina una banda pugliese dedita al furto su autocarri in sosta negli Autogrill

Taglio del telo e trasbordo della merce questa la tecnica di una banda pugliese per trafugare merce di valore ad ignari autotrasportatori
Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) Sì, la tecnica era stata proprio collaudata e, a quanto pare, ha dato i suoi buoni frutti.
Così, una banda residente a Bitonto, si spostava dalla Puglia in Romagna per mettere a segno i propri colpi.
Raggiungevano l’entroterra romagnola con un veicolo che potesse occultare quello preso di mira e transitando tra le aree di servizio dislocate lungo l’autostrada A14, una volta individuato il “pollo” da spennare passavano all’attacco.
E così è accaduto che nello scorso mese di gennaio, passando nell’area di servizio “Bevano”, sulla A14, territorio del comune di Bertinoro (Fc), hanno messo a segno il furto di un cospicuo quantitativo di calzature, di ingente valore, ai danni di un autotrasportatore polacco che stava riposando proprio nell’area di sosta.
Con un veicolo simile a quello del derubato, affiancatolo in modo che fosse occultato alla vista degli altri utenti in transito, dopo aver tagliato il telone e introdottisi all’interno del vano di carico, è iniziato il trasbordo della merce sul loro autoveicolo.

 

A seguito della denuncia presentata dall’ignaro autista polacco, gli uomini della Squadra della Polizia Giudiziaria della Sezione e della Sottosezione Polizia Stradale di Forlì, diretta dal 1° Dirigente dr. Michele Pascarella, hanno iniziato una serie di indagini, coordinate dal P.M. presso la Procura della Repubblica di Forlì, dott.ssa Michela Guida, che hanno portato all’identificazione degli autori del furto.
Appostamenti, pedinamenti, intercettazioni  e quasi sette lunghi mesi di indagini hanno fatto sì che gli uomini della Stradale di Forlì individuassero nei componenti di una banda, costituita di 5 elementi, tutti con base a Bitonto (BA), gli autori del furto portato a termine la notte di gennaio di quest’anno.
Con l’emissione di 5 ordini di custodia cautelare, emessi dal GIP del Tribunale di Forlì, su richiesta del P.M., dott.ssa Michela Guida, alle prime luci di oggi, gli uomini sella Stradale di Forlì, in collaborazione con quelli deI Compartimento polizia Stradale di Bologna e Bari, della Squadra Mobile del capoluogo pugliese e del Commissariato di P.S. di Bitonto, hanno portato a termine l’operazione, denominata “Quick Shoes”, cingendo quasi d’assedio  la cittadina,  sede della banda, e procedendo all’arresto di C.V., di anni 25, P.G., di anni 42, S. F., di anni 31n P. L., di anni 20 e M. S., di anni 35, tutti residenti a Bitonto.
Nel blitz solo S. F. non è stato rintracciato e catturato, anche se le forze dell’ordine non disperano di giungere presto al suo arresto.

 

Peraltro, durante l’operazione, da una balcone è volata via una pistola cal. 7,65, con matricola abrasa, che, cadendo su di una tettoia, ha lasciato partire un colpo che, fortunatamente, non ha ferito né gli operatori coinvolti nell’operazione, né civili.
Mentre i catturati sono stati associati nelle carceri della città barese, la Polstrada sta ora conducendo indagini per accertare chi avesse il possesso dell’arma clandestina.
Il felice esito dell’operazione, rappresenta l’ennesimo successo per gli uomini della Sezione Polizia Stradale di Forlì che, direttamente o attraverso i Reparti dipendenti, quest’anno hanno inferto un duro colpo alle bande criminali dedite a questo tipo di reato, riuscendo ad arrivare alla completa  identificazione e successiva  cattura di quasi tutti gli autori di episodi criminali portati a termine nella provincia forlivese. (ASAPS)
 

Mercoledì, 07 Agosto 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK