Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/08/2013

Mai far dormire i bambini nel seggiolino: "Rischio mancanza di ossigeno"

Uno studio Usa dell'università di Auckland mette nero su bianco ciò che tutti sospettavamo: i genitori che lasciano soli in macchina i bambini mentre dormono commettono un grossissimo sbaglio, perché quando i bambini si addormentano si ritrovano quasi sempre con la testa che ciondola verso il petto. Un trucco valido è di acquistare una di quelle ciambelle da mettere intorno al collo

Mai far dormire i bambini in macchina nel seggiolino posteriore se non ci si trova contemporaneamente nella vettura. Una ricerca Usa dell'università di Auckland mette nero su bianco ciò che tutti sospettavamo: i genitori che lasciano soli in macchina i bambini mentre dormono commettono un grossissimo sbaglio, perché spesso i piccoli mentre dormono sui seggiolini di sicurezza reclinano la testa in avanti, e questa posizione può portarli a una mancanza di ossigeno che può rivelarsi fatale. "Abbiamo cercato di capire in che modo un'attrezzatura adeguata potrebbe migliorare la situazione, migliorando il sonno e riducendo il periodo di perdita dell'ossigeno - spiega Christine McIntosh, che ha condotto lo studio

La battaglia per imporre alle Case automobilistiche l'installazione di dispositivi di allarme sui seggiolini per bambini è da tempo portata avanti anche dall'unione europea tanto che 16 parlamentari, poche settimane fa, hanno inviato un appello in questo senso al Commissario europeo ai trasporti Siim Kallas. La molla che ha spinto gli eurodeputati a inviare la letteraè stata l'ultima tragedia avvenuta poco tempo fa a Piacenza, dove un bimbo di due anni è morto per essere stato dimenticato nell'auto parcheggiata al sole. "Esistono tecnologie - ha spiegato Carlo Fidanza, membro della Commissione trasporti - brevettate per seggiolini intelligenti dotati di un allarme sonoro che segnala il permanere di un peso sul seggiolino quando si spegne il motore o si chiude l'auto".

Come spiegato
da Alessandra De Angelis su Donna. tuttogratis. it, la prima regola per garantire al bambino un riposo sano in macchina è comunque quella di comprare il seggiolino apposito, ovvero l'ovetto o comunque un modello reclinabile studiato per la nanna. I pediatri in genere, onde evitare problemi alla schiena, sconsigliano viaggi lunghi per i neonati che non hanno più di un mese di vita e ricordano che è soprattutto se si tratta di piccoli prematuri che possono anche insorgere complicazioni respiratorie. In Inghilterra, nel caso di nascite premature, si fanno anche appositi test di nanna nel seggiolino auto per testare lo sviluppo delle capacità respiratorie (ovviamente sotto diretto e continuo controllo).

Anche gli esperti di www. bimbisicuri. it precisa che uno dei problemi maggiori che nessun seggiolino ha ancora risolto è quello della nanna. Quando i bambini si addormentano in macchina si ritrovano quasi sempre con la testa che ciondola verso il petto. Se il sedile non è per nulla reclinabile, è chiaro che non esiste soluzione. Un trucco valido, però, è di acquistare una di quelle ciambelle (alcune sono gonfiabili ma se ne trovano anche di peluche, nei negozi di articoli per l'infanzia e di accessori per l'auto) da mettere intorno al collo. Il mento poggerà sulla ciambellina e la testa ciondolerà meno.


di SARA FICOCELLI

 

da repubblica.it/motori

Mercoledì, 07 Agosto 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK